Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

22 luglio 2008

Francia, 3° incidente in centrale nucleare: "contaminati" in 15

Terzo incidente nucleare in poche settimane. E 15 operai sono rimasti contaminati.
La fuoriuscita del liquido radiottivo è avvenuta nell'impianto di Saint Alban, nella regione dell’Isere (Sud della Francia). La notizia arriva da Electricité de France (Edf), l’azienda elettrica francese. "Gli operai sono stati leggermente contaminati nel corso di un intervento di manutenzione su un cantiere dell’unità produttiva numero due" ha indicato un responsabile della direzione.
In seguito all’incidente, avvenuto venerdì, ma di cui ha dato notizia solo questa mattina il quotidiano Dauphiné Liberé, sono state ritrovate "tracce di elementi radioattivi" nel corso dei monitoraggi e dei controlli di routine dei dipendenti dell’impianto.

Nessuna contaminazione? I lavoratori sono stati sottoposti a un controllo medico ma l’azienda naturalmente esclude che vi siano conseguenze di alcun tipo per la loro salute.

Le cause dell’incidente non sono ancora state chiarite. "I livelli di contaminazione sono inferiori al limite regolamentare e dei nuovi controlli medici, effettuati questa mattina (lunedì), hanno rivelato che non vi è più alcuna traccia di contaminazione" sottolinea la stessa fonte Edf.

Questo incidente nell’Isere avviene dopo quello del 7 luglio nella centrale nucleare di Tricastin, regione di Vaucluse, e quello del 18 luglio della centrale di Romans-sur-Isere, nella Drome. (21 luglio 2008)

23 luglio 2008 - Altro incidente il (con la contaminazione di un centinaio di lavoratori).

29 luglio 2008 - Polveri radioattive, nuovo incidente nella centrale di Tricastin nel sul della Francia

Nucleare francese: i misteri e le bugie di Areva

incidenti precedenti

** Ancora nucleare in Svizzera?
Una lista degli incidenti nucleari nel mondo

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!