Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

29 marzo 2008

Report Riunione del 28 marzo a Malo

Si è svolta a Malo in data 28/3/08 alle 20,30 la riunione del Comitato per la Difesa della Salute e del Territorio della Valle dell'Agno e Malo presso la scuola primaria Rigotti.

Erano presenti circa 40 persone in prevalenza della zona di Malo, ma anche di altri paesi ad Est di Malo, interessati all'argomento e motivati a costituire una rete di collegamento fra persone e gruppi che intendono mobilitarsi contro la costruzione dell'Autostrada Pedemontana.

Dopo una breve ripresa della discussione su quanto affrontato nelle precedenti assemblee e riunioni sin qui realizzate, si è deciso di costituire un comitato con valenza territoriale per la zona di Malo e con l'apporto eventuale di altri paesi vicini. Il comitato funzionerà autonomamente con iniziative a carattere locale. E' già indetta una prima riunione per mercoledì 2 aprile a Malo con ritrovo presso il bar del Centro Giovanile in via Molinetto (zona piscina).

Si è iniziata anche la discussione sul modello organizzativo e decisionale, problema complesso in quanto il movimento contro la Pedemontana dovrebbe comprendere una zona ampia con vari comuni coinvolti, da Montecchio M., fino alla Valle dell'Agno e a Malo. C'è stato un comune accordo nel ritenere che bisogna assicurare una decisionalità piena a tutti i partecipanti.

Verrà analizzato prossimamente anche il problema del collegamento con altre realtà che si battono contro le opere che afferiscono al cosiddetto 'Corridoio 5' Barcellona- Kiev.


La prossima riunione del comitato a Cornedo è confermata per
ven. 4 aprile alle ore 20,30 presso la sala della pro-loco a Cornedo (vicino
al campanile).

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!