Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

11 settembre 2008

*

Disastro idrogeologico in Val di Susa



Acqua sprecata, sorgenti distrutte.
Tutto questo scempio ha già avuto inizio in Valle di Susa con la costruzione dell'impianto idroelettrico di Pont Ventoux a Venaus, a breve distanza dalle gallerie progettate per il TAV.

In questo video ci sono le prove di cosa succederebbe se scavassero il Tunnel di Base.

Dedicato a quelli che non sanno o a quelli che credono che raccontiamo solo storie o a quelli che sanno ma fanno finta di non sapere...buona visione.

Il testo del video:

Venaus - Valle di Susa

Scavo del cunicolo esplorativo per la costruzione della centrale idroelettrica di Pont Ventoux, a poche centinaia di metri dovrebbero passare le gallerie del TAV Torino-Lyon.

L'acqua che vedete uscire dalla galleria proviene da rocce carbonatico-gessose caratteristiche per essere porose e poco consistenti e quindi franano facilmente.
Nel rapporto COWI commissionato dalla UE si dice, a pag. 47 del documento, che dalle galleria del TAV saranno estratti da 60 a 125 milioni di metri cubi di acqua paragonabili al fabbisogno di una città da un milione di abitanti.

Quella che vedete è l'acqua che non sarà più recuperata, persa per sempre poichè le pioggie annuali non sono sufficienti a reintegrare la falda acquifera; con il posizionamento di centine si cerca di contenere la volta con rischio di frana per gli operai. Attraverso fori pilota si valuta la pressione idraulica; viene pompato cemento per creare una paratia ma alla fine non sarà possibile contenere l'acqua.

Ancora oggi dalle gallerie fuoriscono centinaia di litri al secondo!

Con le gallerie del tav saranno prosciugate quasi tutte le sorgenti della valsusa.

Questo video è tratto da una cassetta VHS trovata vicino ad un cassonetto nei pressi del cantiere AEM di Pont Ventoux.

Buttare la plastica inquina

Sprecare l'acqua distrugge la vita.

link del sito NO TAV

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!