Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

22 maggio 2008

A guardia del bidone

Immagino che in tutto il mondo, a leggere che il governo italiano ha dichiarato «siti militari» i posti dove si vogliono scaricare i rifiuti, si rida di gusto. A noi italiani viene meno da ridere, visto che viviamo qui. E anche perché ricordiamo che già il governo Prodi aveva dichiarato segreto di Stato i siti di nuove centrali energetiche. La faccenda resta ridicola, e immaginare reparti di alpini o di paracadutisti a guardia del bidone [di mondezza] mette di buon umore: tanti soldi spesi per dotarci di un esercito in grado di non sfigurare di fronte agli alleati, ed ecco che subito diventa una commedia all’italiana [e infatti il fascistissimo ministro della difesa, La Russa, sta sollevando qualche obiezione che gli viene dai generali].

Però, appunto, è anche molto seria, la cosa. Perché l’annuncio è accompagnato da una minaccia: arresteremo chiunque ostacolerà le operazioni netturbino-militari. E poi, perché il segnale è che lo «sviluppo» diventa dittatura. Già la «legge obiettivo» aboliva la valutazione d’impatto ambientale e il parere delle comunità locali, e la Val di Susa fu occupata da migliaia di poliziotti, ma si era pur sempre in ambito «civile». Qui in più ci stanno dicendo, i governanti, che sono disposti a tutto, pur di far funzionare il ciclo dei rifiuti come lo intendono loro [spreco, discariche, inceneritori finanziati dai Cip6 e raccolta differenziata per finta], così come l’alta velocità, il Ponte sullo Stretto, il Mose, le violenze edilizie al territorio e insomma tutto ciò che fa muovere il Pil e i profitti delle imprese. E il fatto che gran parte della popolazione sia ormai consapevole della demenza di questo tritatutto, e quindi ostile, viene percepito solo come un ostacolo da abbattere, contando sull’isolamento di ciascuna lotta territoriale. Si sbagliano?

fonte - 22 maggio 2008

1 commento:

  1. Questa grancassa dei provvedimenti berlusconian-leghisti-exfascisti del 'ghe sparemo a zero, sistememo tuto' da una lato fa paura, dall'altro fa ridere i polli. E' roba da ottocento, da Bava Beccaris che cannoneggiava gli scioperi, credo che ormai la popolazione, i migranti (vorrebbero far diventare '500.000 migranti criminali! latitanti! anzi lo hanno già fatto!)non possano accettare queste cose, non siamo mica in Somalia! Siamo sempre più ingovernabili,
    nonostante i loro tentativi di mettere italiani contro migranti, sud contro nord ecc. ci sarà da vederne delle belle!

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!