Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

10 maggio 2008

"No Centrale" Montecchio

MONTECCHIO. «Su quel sito non può sorgere alcun impianto»
I “No centrale” si mobilitano anche contro Green economy

I nuovi progetti di Euganea Energia per località Canova e la recente presentazione in consiglio comunale di una ricerca sullo sviluppo territoriale ed economico, che suggerisce per Montecchio una sfida nel campo della “green economy” fatta di tecnologie applicate ai processi industriali, risparmio di risorse ambientali e produzione e distribuzione d’energia da fonti rinnovabili locali, ha messo in allerta l’Associazione No alla Centrale.
«Nelle scorse settimane sono apparse sulla stampa notizie in cui Euganea Energia, ben nota a tutti i cittadini dell’Ovest Vicentino per aver inutilmente voluto la costruzione della centrale termoelettrica a Montecchio, oggi ancora propone la realizzazione di altri impianti, sempre in località Canova», spiega un comunicato. Che prosegue: «Il tutto dopo che le amministrazioni locali, la Regione Veneto ed i Ministeri nazionali competenti, hanno respinto definitivamente nel 2007, il progetto di costruzione della centrale nel sito specifico che, per caratteristiche geo-morfologiche ed ambientali non sorgere nessun impianto. Oltre naturalmente ad aver evidenziato la necessità di non aumentare ancora le emissioni in un territorio che deve anzi ridurre il proprio carico inquinante».
Insomma, Euganea Energia, secondo l’Associazione No alla Centrale «tenta di far rientrare dalla finestra quello che è stato fatto uscire dalla porta». Esprime con tono deciso la nota: «Riteniamo che ad Euganea Energia non vada concessa alcuna apertura di credito. Così come a nessun’altro gruppo che punti solo all’interesse economico privato e che non abbia a cuore anche la tutela dell’ambiente e la salute dei cittadini».

Giornale di Vicenza, 10 maggio 08

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!