Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

27 maggio 2008

Titanic

Pensavamo sarebbe capitato a Vicenza. Forse in Val di Susa. Invece sta succedendo a Chiaiano, Napoli. E’ la prova di forza: le truppe dello «sviluppo» contro i cittadini che difendono i territori. La mondezza napoletana è più urgente di una base militare o di un treno ad alta velocità, se non altro perché è lì, marcisce, puzza e viene mostrata nelle tv di tutto il mondo. E poi, suppone Berlusconi, la gente che si oppone alle discariche è più isolata, riscuote meno simpatia di quei montanari testardi che da anni sbarrano il passo alla Tav. Chi non capisce che, se c’è la spazzatura per strada, si devono aprire discariche e costruire inceneritori? Alla peggio, si potrà sempre dire che quei presidi e comitati sono manovrati dalla camorra. Ecco allora l’esercito a tutela delle discariche, le minacce di galera a chi ostacola, lo scioglimento dei consigli comunali e la proibizione dei comitati di cittadini, nemmeno fossimo in Birmania. E la polizia in puro stile Genova, che picchia le signore con bimbi, getta ragazzi dalle balconate [dicono le vittime] e picchia i giornalisti. E’ la prova di forza: democrazia dispotica, come dice Marco Revelli, contro democrazia cittadina,
Oggi è in vigore una tregua, dopo che il primo assalto è fallito: fino a domani. Dice La Stampa che duemila poliziotti sono pronti a conquistare il «Titanic», la rotonda-simbolo della lotta di Chiaiano. Eppure, quella gente isolata sta riscuotendo la simpatia, il sostegno, di tutti quelli come loro. Che non sono pochi, in giro per l’Italia, anzi sono moltissimi. E che hanno capito come la campana napoletana suoni anche per loro. Nel 2005 fu Venaus, in Val di Susa, a dire che difendere la democrazia è possibile. Oggi Venaus si chiama Chiaiano.
26 maggio 2008 - Pierluigi Sullo

2 commenti:

  1. RIFIUTI: COMITATI CHIAIANO, DOPO ARRESTI TORNEREMO IN PIAZZA

    I comitati contro la discarica di Chiaiano annunciano una manifestazione «in difesa della salute, dell'ambiente e del diritto al dissenso» per domenica primo giugno. «Dopo l'ondata di arresti contro i funzionari del commissariato straordinario, ci sorge spontanea la domanda: ma chi sono i veri delinquenti? Chi devasta l'ambiente o chi lo difende? Chi - si chiedono i comitati in una nota - gestisce in maniera illegale la cosa pubblica o chi denuncia tali illegalità? Scenderemo in piazza a Chiaiano il primo giugno per una manifestazione nazionale in difesa della salute, dell'ambiente e del diritto al dissenso, ed aggiungiamo da subito tra le rivendicazioni anche la richiesta di immediate dimissioni di tutti gli inquisiti e lo scioglimento immediato del commissariato straordinario, una struttura che - come confermano gli arresti di oggi - è la malattia, non la cura, è parte del problema e non della soluzione».

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!