Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

22 agosto 2008

*


AUTOSTRADA VALTROMPIA: TAR IMPONE RIFACIMENTO VIA


Il Tar di Brescia impone il rifacimento della Valutazione d'Impatto Ambientale (Via) sul progetto del raccordo autostradale A4-Ospitaletto-Sarezzo-Lumezzane. I giudici di via Malta hanno accolto i ricorsi dei Comuni di Collebeato e Gussago, annullando di fatto il bando di gara Anas del novembre 2007. In altre parole viene stoppato il via libera ai lavori. La Provincia e l'Anas annunciano ricorso al Consiglio di Stato. La Via, realizzata nel 2002, dovrà quindi essere rifatta daccapo: una scelta che trova daccordo i comitati locali, da fine anni Novanta in lotta contro l'ennesima infrastruttura "pesante" del territorio bresciano dai costi ambientali ed economici (circa 1 miliardo di euro per 35 km complessivi) elevatissimi. Il servizio audio con Pedro Bonometti, del Comitato Autostrada Brescia.
21 agosto 08- fonte: Radio Onda d'Urto

[Scarica il contributo audio, durata: 11 min.]

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!