Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

24 agosto 2008

*

Il Brasile realizza il più grande impianto solare per acqua calda del mondo, fatto con bottiglie di plastica riciclate!

Lo stato del Parana in Brasile ha appena aggiunto un’ulteriore stella alla sua reputazione ecologista: da qualche giorno ospita il più grande impianto solare per acqua calda del mondo, realizzato utilizzando 1800 bottiglie in plastica PET e 1500 tetrapack. L’impianto è stato installato a Palmas nel sud del Parana, su un edificio di proprietà dell’esercito brasialiano e che ospita 50 soldati con un consumo 8000 litri d’acqua al giorno.

L’energia solare inizia ad essere un’importante alternativa anche in Brasile, dove il consumo elettrico per scaldabagni elettrici ammonta al 47% del totale assorbito dalle abitazioni in orario di picco.

L’impianto per acqua calda installato a Palmas è stato realizzato su progetto di Jose Alcino Alano, nell’ambito del progetto Zero Waste Program. Il progetto è di così semplice realizzazione che può essere scaricato in pdf e realizzato a casa e secondo la Parana news agency lo hanno già fatto 6000 abitazioni.

Il sistema è lo stesso utilizzato dai pannelli solari commerciali, e può scaldare acqua fino a 38 gradi in inverno e fino a 50 gradi in estate.

Secondo il segretario per l’ambiente, Rasca Rodrigues, il risparmio energetico è calcolato nel 35%. Ma oltre al risparmio energetico c’è un altro importante aspetto, il tutto è stato realizzato utilizzando materiali di recupero come le bottiglie in PET in un paese dove non esiste ancora il concetto di riciclaggio se si pensa che su 100 bottiglie di acqua vendute soltanto 15 vengono riciclate.

Lo stato del Parana, situato nel sud del Brasile ha costruito la sua reputazione ambientalista grazie alla sua capitale, Curitiba.

Sotto la direzione dell’architetto Jaime Lerner, durante gli anni 70 Curitiba ha subito una grande pianificazione urbana, mettendo come priorità il trasporto pubblico, l’uso delle biciclette e incoraggiando i cittadini a piantare alberi. Il sistema rapido di bus è diventato così popolare che la gente lascia l’automobile a casa ed ora ammonta al 55% della domanda di trasporto cittadino. Con un consumo pro-capite di carburante inferiore del 30% rispetto ad una città brasiliana di caratteristiche simili.



Per chi fosse interessato a realizzare in casa propria un generatore solare dello stesso tipo di quello realizzato a Palmas,

ecco il link: http://www.meioambiente.pr.gov.br/arquivos/File/meioambiente/solar.pdf


(lo stesso documento è pubblicato qui sotto)


Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!