Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

19 agosto 2008

Dal Molin: l'alternativa col foto-park targata Marchiani.

Davide Marchiani, candidato sindaco di Vicenza alle roventi comunali del 2008, ha proposto un'installazione fotovoltaica per la produzione di energia elettrica nell' area del Dal Molin che verrebbe sfruttata come park intermodale per il centro città con posti auto riparati da pensiline fatte con pannelli solari.
Salvaguardia dell'aereoporto civile (altrimenti pregiudicato dalla Ederle2); razionalizzazione del traffico con filobus elettrici a ZERO emissioni; ritorno economico per il comune e per i cittadini grazie alla partecipazione finanziaria e al conto energia; produzione di energia a ZERO emissioni per 25000 (venticinquemila) famiglie.
Sono almeno QUATTRO i piccioni che si prenderebbero con una fava. Marchiani, conti alla mano, dimostra come tutto questo sia possibile grazie al conto energia e ai contributi statali.

Documento: qui
Fonte: Il Gazzettino ; TVA Vicenza

E a Variati interessa:

«Ad una prima analisi della documentazione - dichiara Variati - ho trovato le idee del gruppo di Marchiani molto serie, documentate e innovative. Ho trasferito il progetto agli assessori Ennio Tosetto e Umberto Lago, perché lo approfondiscano con i rispettivi tecnici dai punti di vista dei lavori pubblici, della mobilità e degli aspetti finanziari. La proposta avanzata da Marchiani, se non va a pregiudicare l’area dell’aeroporto civile, è in sintonia con la filosofia di questa amministrazione che fa dell’innovazione, dello sviluppo sostenibile e dell’energia rinnovabile tre capisaldi del suo progetto di città. In particolare qualora, come in questo caso, vi corrispondano ricadute economiche positive per il territorio e per i singoli cittadini».

L'articolo completo qui.




Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!