La Regione Veneto attiverà il SFMR nell’intero territorio, interessando tutta la rete ferroviaria esistente e futura e la rete stradale di adduzione ai punti di interscambio.
Il SFMR è un significativo esempio di applicazione del concetto di progettazione di sistema. Definiti inizialmente gli obiettivi da raggiungere ed individuati i vincoli esistenti, è stata elaborata una prima proposta di modello di esercizio e si sono valutati gli impatti sul sistema di trasporto e sul territorio. Si è poi proceduto iterativamente identificato di volta in volta i modelli di esercizio che riducessero gli impatti. Tale processo ha permesso di definire il modello di esercizio che massimizza i benefici attesi minimizzando gli impatti.
Si è poi passati alla fase di valutazione delle infrastrutture esistenti al fine di verificare la loro compatibilità con il servizio individuato.
Ciò ha permesso di individuare le zone critiche da potenziare. Infine è stata effettuata una simulazione di verifica dell’assetto infrastrutturale (potenziato) e del servizio individuato valutandone tutti gli effetti: sociale, economico, tecnico, finanziario, ambientale, gestionale, ecc.
Verificato il tutto, si procede alla progettazione delle opere.
ATTIVITÀ PRINCIPALI DEL PROGETTO SFMR:
1. Il modello ed il programma di esercizio integrato;
2. L’integrazione con la rete della grande viabilità;
3. Il materiale rotabile;
4. Gli interventi sulle infrastrutture;
5. L’integrazione tariffaria;
6. L’informazione all’utenza;
7. L’assetto gestionale.
La grande estensione territoriale del SFMR e la conseguente rilevanza dell’impegno economico richiesto hanno indotto la Regione Veneto a programmarne l’attuazione per fasi, correlate con i finanziamenti disponibili. Quindi allo stato attuale vi sono interventi realizzati, altri in fase di realizzazione o di appalto, altri ancora per cui sono stati sviluppati progetti con diversi stadi di approfondimento (preliminari, definivi o esecutivi), altri infine per cui sono ancora in corso le valutazioni proprie dell’ingegneria di sistema.
ALCUNI NUMERI DEL SFMR:
• estensione della rete ferroviaria esistente da verificare: 970 km
• estensione dei nuovi tratti di ferrovia in progetto: 150 km
• numero degli interventi di soppressione Passaggi a Livello: 220
• numero delle stazioni da ristrutturare: 85
• numero delle nuove fermate: 18
• numero dei nuovi treni da adibire al SFMR: 110
Avviso ai naviganti
AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
02 gennaio 2008
Quello che vogliamo per la Valle dell'Agno
Il Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR) è un sistema integrato di trasporto ove la ferrovia rappresenta l’elemento portante e si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze di mobilità del Veneto, riducendo nel contempo l’inquinamento ambientale, la congestione e l’incidentalità sulla rete stradale. L'integrazione ferro-gomma (pubblico e privato) è una delle condizioni necessarie per raggiungere lo scopo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!