Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

23 dicembre 2008

Google Earth mostra la devastazione del territorio

Biandrate%202005%202007.jpg

Poco più di un anno fa, nel post La violenza al territorio avevo raccontato di come in prossimità del raccordo tra le autostrade A4 e A26 sono stati distrutti 73 ha di fertile suolo agricolo per fare posto a viali in asfalto e capannoni in cemento.

L'immagine qui sopra documenta come era il territorio agricolo "sottosviluppato" e com'è ora che le meravigliose sorti dello sviluppo sono giunte anche in questo angolo di pianura padana. Le due foto sono state tratte da Google Earth; la prima risale allo scorso anno, la seconda a qualche giorno fa. La prima immagine ritrae la situazione come era più o meno nel 2005, mentre la seconda è aggiornata più o meno all'anno scorso, ora ci sono altri due grandi magazzini uno in basso a sinistra e uno in alto.

Questo ci dice che Google Earth aggiorna, con cadenza almeno annuale, il suo database e fornisce un ottimo strumento per documentare la devastazione territoriale che si sta compiendo in Italia.

Se avete a cuore qualche angolo minacciato del nostro bel paese, cercatelo in Google Earth, e salvatevi l'immagine. Così potrete ricordarlo com'era...

Scherzi a parte, sarebbe importante se usassimo Google Earth per documentare le ferite che si stanno infliggendo alla nostra terra agricola. Queste immagini a volte valgono più di un lungo discorso.


leggi anche: 53 metri cubi di cemento a testa

Il bel paese di cemento/1, 14 tonnellate a testa in 20 anni

Aumentano le emissioni di CO2

23 dicembre 2008

fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!