Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

24 marzo 2009

Sabato 28/3 dalle 15 alle 19,30 gazebo no autostrada pedemontana a Valdagno in piazza del campanile. Vieni a firmare e partecipa al gazebo!

AUTOSTRADA PEDEMONTANA ? SE LA CONOSCI LA EVITI!

E' in fase ormai avanzata il progetto di costruire nella nostra valle un' autostrada a sei corsie, la cosiddetta PEDEMONTANA, i cui effetti in termini di inquinamento acustico, polveri, PM10, falde acquifere e di distruzione del territorio sono stati sottaciuti, ma si ripercuoteranno per sempre sulle cittadinanze di Montecchio, Trissino, Castelgomberto, Brogliano, Cornedo, Malo, Valdagno.

Il TAR ha per il momento fermato il progetto, ma solo per 3 mesi, in seguito al ricorso di una ditta spagnola esclusa dal business (infatti anche gli aspetti economico-finanziari e amministrativi collegati all'opera sono assai discussi – vedi informazioni sul sito .

Il Comitato Difesa Salute e Territorio Valle Agno-Malo costituitosi da circa un anno nel tentativo di supplire al voluto deficit d'informazione, sta cercando di far conoscere ai residenti della Valle Agno cosa comporti per l'ambiente e la salute una modificazione così grave e determinante quale la costruzione di un'autostrada. A tal scopo sono state già organizzate assemblee informative e manifestazioni pubbliche. I Cittadini che hanno partecipato sono stati solidali e ci hanno spronato continuare nella nostra opera d'informazione, nella speranza di evitare uno scempio irreversibile.

Un'altra iniziativa è la RACCOLTA FIRME in tutto il territorio attraversato dall'autostrada per sollecitare i Consigli Comunali della vallata e di Malo a riconsiderare i passati pronunciamenti favorevoli, alla luce dell'insostenibile costo ambientale dell'opera, invitandoli a deliberare contro un'infrastruttura così concepita.

Sabato 28/3 dalle ore 15 alle 19,30 effettueremo a Valdagno in piazza del campanile un gazebo informativo e per la raccolta firme contro l'autostrada a cui invitiamo sin d'ora tutti i cittadini a partecipare per essere informati e poter esprimere la propria idea sul progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!