Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

07 giugno 2009

*

Uno spettacolare film sullo stato del pianeta


Visibile gratis on-line
http://www.youtube.com/watch?v=SWRHxh6XepM

(guarda in HD)
Il Film Home sarà disponibile per
10 giorni (fino al 14 giugno) per poter essere fruito da tutti

www.goodplanet.org

Giustizia per il Pianeta Terra

I disastri ambientali sono crimini contro l'umanità per i danni e i costi che provocano, a breve e a lungo termine, sulla natura e sull'uomo. Per questo motivo il 5 giugno si è svolta a Roma la conferenza stampa di presentazione della Campagna internazionale di raccolta firme a sostegno dell'istituzione di una Corte Penale Europea dell'Ambiente e di una Corte Penale Internazionale dell'Ambiente, che possano giudicare e condannare i responsabili di crimini ambientali in Europa e nel mondo.

L'iniziativa è promossa dall'Accademia internazionale di Scienze Ambientali (IAES). La campagna si chiama Justice for Planet Earth, Giustizia per il pianeta Terra, l'appello per l'adesione è stato lanciato dai premi Nobel per la Pace Adolfo Perez Esquivel e dal Dalai Lama. Sul sito della IAES si trova anche il modulo online per aderire alla campagna. Il 2 e 3 ottobre 2009 inoltre a Venezia si terrà il Forum Internazionale"La salute del Pianeta Terra e dell'Uomo. Disastri ambientali: irresponsabilità e tutela", anche per promuovere l'istituzione delle Corti.
I crimini ambientali vengono commessi ovunque nel mondo, nel silenzio dell'informazione e nell'ignoranza del grande pubblico, anche perché spesso avvengono ad opera di compagnie occidentali nei paesi del sud del mondo. L'esistenza di una corte internazionale permetterebbe a chiunque di appellarsi ad essa per denunciare la distruzione dell'ambiente, mentre finora è spessa accaduto che industrie responsabili di crimini ambientali gravissimi siano riuscite a farla franca per anni grazie alla complicità dei governi locali, come nel caso della Shell in Nigeria.

Francesco Defferrari

A Sud, associazione per la difesa dell'ambiente e dei popoli indigeni, che aderisce alla Campagna
Selvas.org, associazione sudamericana per la difesa dei popoli indigeni


Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!