Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

03 novembre 2010

Vicenza e il nordest in eterna emergenza

Giorni di ordinaria alluvione nel Veneto. Sappiamo che non è un caso o un fatto eccezionale se l'acqua esonda da tutte le parti del nostro territorio L'equilibrio idrogeologico della regione è stato rotto, violentato. L'ambiente piegato agli interessi forti dei cementificatori, degradato da squallide operazioni urbanistiche, anche abusive, riempito con opere e infrastrutture grandi e piccole, molto spesso inutili per la cittadinanza.
Con il risultato che quando piove l'acqua non trova più i suoi canali naturali ma scivola su cemento e asfalto, o addirittura sotto di essi, in un terreno ormai impermeabile. Poi i tagli alle spesa per la difesa del territorio fa il resto. Niente, continuano come niente fosse a cementificare.
Se poi pensiamo al clima e al cambiamento climatico, come non osservare che fenomeni atmosferici estremi si susseguono a ritmo sempre più serrato egli ultimi anni? Molti anziani intervistati dalle TV dicevano: "non si è mai vista una cosa del genere". Ormai tutti gli scienziati ammettono che l'intervento umano ha modificato il clima. Niente, continuano a cementificare.

Comitato Difesa Salute Territorio Valle Agno Nord - Altovicentino Malo

"Ricordiamo a tutti gli amministratori veneti cosa vuol dire governare il territorio... che la terra non è natura morta a cui dare un valore aggiunto dopo averlo distrutto."

2 / 11 / 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!