Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

30 aprile 2011

Pensieri sciolti e pensiero corto

Il territorio in cui l’individuo si trova a vivere (per scelta, per sfortuna o per caso, non è solo una superficie sulla quale appoggiare manufatti e installazioni, ma un ecosistema complesso che nel corso del tempo ha indubbiamente subito trasformazioni naturali e artificiali. Questi cambiamenti, però, fino a poco tempo fa, non ne avevano distrutto la “naturalità.

Esiste una relazione naturale stretta tra territorio (ecosistema), e individuo.
Quando ci penso, è naturale, per me, immaginare l’individuo inserito nel suo contesto territoriale sia (esso contesto) più grande come il mondo intero o più piccolo come un villaggio in un posto qualsiasi del pianeta.

Questo è il legame che immaginerei in modo spontaneo: l’uomo che vive dentro l’ambiente e lo influenza e ne è consapevole, antropizza il territorio, ma in modo naturalmente adeguato.

Purtroppo, il pensiero corto, non riesce ad immaginare un legame nel quale la relazione sia di appartenenza, mutuo sostegno e interazione positiva.

Il pensiero corto immagina solo relazioni di dominanza-sudditanza.
Il territorio "al servizio di".

Quando va bene il territorio è al servizio del cittadino, ma molto più spesso, dice il pensiero corto, il territorio è al servizio di chi pensa corto.

Il pensiero corto, immagina individuo e territorio come risorse da consumare.

Milioni di ettari di foresta e terreno agricolo, per non parlare delle coste, dei mari e degli oceani vengono consumati per sempre in nome del cemento, dell'industria, dei mangiatori di carne industriale, dei produttori di combustibile "ecologico", dei mangiatori di mammiferi marini, per permettere a tutti di sognare (sognare, si badi bene) di possedere sempre di più e diventare come chi induce questi sogni.

Milioni di vite vengono consumate in continua instabilità, in perpetua migrazione, in ininterrotta marginalità, in precaria condizione di lavoratore-consumatore alla ricerca di inesistente spazio e finto benessere.
Sono le risorse umane di un sistema inumano dove il singolo non conta un cazzo e i padri caricano i propri debiti sulle spalle dei figli e i figli pagano per avidi pigri padri pavidi.

Consumo, pigrizia, pavidità sono le parole chiave con cui decifrare la società del pensiero corto.

Ribelliamoci:

diciamo le nostre parole chiave che sono
sobrietà, azione, coraggio.
Andiamo contro e costruiamo il nostro modello.

fonte dell'articolo G3RTL4AND

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!