Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

27 settembre 2010

Praia a Mare: vicino alla conclusione l'inchiesta sui morti sospetti della Marlane

Li hanno cercati per anni, nei terreni intorno e perfino nel cortile della fabbrica tessile. E ora pare proprio che li abbiano trovati, i veleni che avanzavano dalla lavorazione dei tessuti. La Procura di Paola, la stessa che ha scoperto la nave dei veleni tossici nei fondali del Tirreno, ha ormai concluso l'inchiesta sui tanti, troppi morti sospetti della Marlane di Praia a Mare, nell'alto tirreno cosentino. Si ipotizza il reato di omicidio colposo dei dipendenti, dovuto alle condizioni di lavoro e all'inquinamento. Gli operai hanno lavorato per anni in ambienti senza aspiratori, in presenza di coloranti a basi diazotabili e anche dell'amianto dei freni dei telai. Almeno 40 i casi di morti per tumore entrati nellinchiesta e sui quali i magistrati non avrebbero più dubbi. Il bilancio delle presunte vittime potrebbe essere anche più alto, visto che, dagli anni '70 in poi, i funerali sono stati sempre più frequenti, comunque più di 40. Tanti altri operai e cittadini di quella zona, almeno un sessantina, soffrono oggi di tumore. La Marlane nacque a metà degli anni '50. Dopo una breve parentesi di gestione IMI, entrò nell'orbita della Lanerossi-ENI e poi divenne di proprietà della Marzotto. Oggi è chiusa e i dipendenti sono tutti in mobilità. Qui si lavorava ogni genere di fibre tessili, soprattutto sintetiche. I problemi sono iniziati quando furono abbattuti i muri di separazione tra i vari reparti, consentendo ai fumi delle sostanze chimiche di coloritura di espandersi dappertutto. Veniva dato solo del latte, per disintossicare gli operai che tossivano. Scarsi, secondo le indagini della procura, i controlli sanitari. Adesso, dopo che sono stati riuniti vari procedimenti, si attende l'emissione di diversi avvisi di garanzia. Lipotesi di reato: omicidio colposo plurimo e inquinamento ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!