Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

22 aprile 2008

BIODIVERSITA': «È strage di api anche al Sud»

Sale a 50.000 il bilancio degli alveari colpiti da spopolamento e che quindi non potranno produrre miele nelle regioni del Centro Nord per il 2008. Il punto è che ora "si cominciano a rilevare danni anche al Sud, in particolare in Calabria". A fornire questi dati è Giancarlo Naldi, dell'Osservatorio nazionale della produzione e del mercato del miele, al termine della riunione che si è tenuta oggi al ministero delle Politiche agricole con i rappresentanti di Regioni, apicoltori, agricoltori, ambientalisti e aziende chimiche, per fare il punto sull'allarme lanciato da Legambiente, Unaapi e Osservatorio sulla moria di api in corso, specie nelle regioni settentrionali.
.
Sotto accusa è l'uso di insetticidi, neonicotinoidi, impiegati per la concia dei semi, con effetti drammatici sugli insetti impollinatori. "Stiamo rischiando di perdere l'apicoltura del Nord" aggiunge Naldi, secondo cui "la novità più evidente è la rilevazione dei danni significativi al Sud. Rispetto al Nord si tratta di danni diversi dal punto di vista qualitativo (nuove patologie che riguardano famiglie che sono indebolite) e quantitativo (spopolamento del 30% degli alveari)".
.
Una situazione tutta da approfondire. "Il dubbio che noi abbiamo - conclude Naldi - è che questi danni si concentrano in particolare in aree, come ad esempio nella piana di Sibari, dove accanto agli agrumeti vi sono frutteti di peschi, per i quali si usano i neonicotinoidi".

22 aprile 2008

Articoli collegati:
.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!