Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

08 aprile 2008

PM10 Bollettino del 7 aprile 2008

Quasi una città su due è già fuorilegge.

In testa alla classifica ci sono Torino e Frosinone con 61 superamenti. Seguono Lucca a quota 59, Vicenza 56, Modena 54. Almeno 9 capoluoghi sono prossimi ai 35 superamenti. Tra le grandi città, Milano registra sempre 46 superamenti, Napoli sale a 43, Roma 37, Firenze 35, Bologna 33, Bari 30, Palermo 23, Taranto 18. Lombardia, Emilia Romagna e Veneto sono le regioni in cui mediamente si sono registrati dall’inizio dell’anno ad oggi i valori più elevati di PM10. Chiudono la classifica Ascoli Piceno e Siena con 2 superamenti, Reggio Calabria con 1.

Il capoluogo berico ha già esaurito il "bonus superamenti" consentiti dalla legge in un anno. Sui 35 consentiti nell'arco dei dodici mesi, Vicenza al 31 marzo contava già 56 giorni di inquinamento oltre la soglia prevista dalla normativa nazionale.

Con questo aggiornamento si chiude l’edizione 2008 della campagna di Legambiente “PM10 ti tengo d’occhio”. A poco più di tre mesi dall’inizio dell’anno è già allarme polveri sottili in quasi metà delle città tenute d’occhio da Legambiente. Come dire che nulla è cambiato rispetto al passato per l’aria dei nostri centri urbani e che anche in questo 2008 non si sta facendo abbastanza per migliorarla. Altrimenti non sarebbero 35 le città che hanno già esaurito il “bonus superamenti” consentiti dalla legge in un anno (35 giorni all’anno con valori giornalieri di 50 µg/m³).

Il commento: "La situazione è preoccupante - ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente - I problemi rimangono gli stessi, i provvedimenti adottati nel tentativo di risolverli pure".

* MAPPA VENETO - POLVERI

* MAPPA VENETO - INQUINANTI

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!