Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

24 maggio 2008

Il Pdl apre al nuclerare

E’ di oggi l’annuncio fatto dal ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, nel corso dell’assemblea di Confindustria, che segna la riapertura dell’Italia all’energia nucleare.

Della dichiarazione del ministro: “Entro la fine della legislatura, sarà posta la prima pietra di un gruppo di centrali di nuova generazione”, colpisce sopratutto la leggerezza e l’estrema semplicità con la quale è stata affermata.
In un momento i cui le istituzioni non sanno come smaltire i rifiuti napoletani spaventa l’eventuale presenza sul nostro territorio di scorie radioattive, per non parlare poi delle difficoltà logistiche della realizzazione, che vanno dalla ricerca di investitori (costruire una centrale di terza generazione come l’EPR francese costa circa 3 miliardi di euro e richiede circa 50 mesi solo per la costruzione, senza contare i tempi di autorizzazione e di valutazione di impatto ambientale) alla concessione e alla gestione degli appalti.
Inoltre anche se governo e mondo industriale sembrano fermamente intenzionati a percorrere la strada del nucleare dovranno fare i conti con la resistenza di tutti i movimenti ambientalisti e con l’ostruzionismo di alcune regioni.
Abbiamo raggiunto ai nostri microfoni Danilo del Bello, esponente dei verdi di Padova.
(23 maggio 2008)

audio - versione per la stampa


link: Rubbia spiega i problemi del nucleare a Casini
testimonianze di chi il nucleare lo ha a 400 metri da casa!

Giorgio Parisi: “Nucleare, il mondo va in direzione opposta” (AUDIO)
Giorgio Parisi è professore di Calcolo delle probabilità all'Università "La Sapienza" di Roma e membro della Nationa Academy of Science. Ci spiega perchè la scelta del governo di tornare al nucleare è completamente sbagliata da un punto di vista economico, politico e ambientale.

Video: Fusione fredda part1

2 commenti:

  1. NO AL PROGETTO SCAJOLA
    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=24628&sez=HOME_SCIENZA

    Nucleare, la fusione fredda funziona
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2008/05/nuc\
    leare-fusione-fredda.shtml?uuid=d215abee-2803-11dd-9bec-00000e25108c&DocRulesVie\
    w=Libero&fromSearch

    RispondiElimina
  2. Terremoto in Cina
    rischio radiazioni
    danneggiate le centrali nucleari
    ( Repubblica, 19/5/08 )

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!