Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

03 giugno 2008

Centrali nucleari

Il nucleare che il governo dice di voler avviare entro fine legislatura sarà di terza generazione, e non di quarta generazione (quello “sicuro”, e senza rifiuti radioattivi, ma ancora al livello embrionale) come promesso dalla maggioranza al governo in campagna elettorale. Ci sarebbe già un piano per realizzarlo – al quale si è lavorato già da molto prima delle elezioni – con tanto di elenco di siti.

Quella che si vede qui (clicca l'immagine per ingrandire) è la trasposizione in scala della mappa delle aree contaminate dal disastro di Chernobyl, ipotizzando che lo stesso disastro avvenga in una centrale nucleare localizzata come da pacchetto governo, a Viadana (MN).
Come si vede l'estensione delle aree più o meno radioattive toccherebbe gran parte del nord Italia.
Le aree in rosso sono state completamente evacuate.
Nella trasposizione significherebbe che, ad esempio, Mantova (47.542 ab.), Cremona (71.699 ab.), Brescia (189.879 ab.), Parma (178.718 ab.) ma anche Belluno (36.042 ab.) verrebbero svuotate per un totale di oltre mezzo milione di persone.. ..sempre che il vento non tiri verso Milano.

(fonte)

altre info qui e qui

Guarda la puntata del 29 marzo 2009 di Report Rai.TV - L'inganno

1 commento:

  1. Repubblica:"Perdita in centrale nucleare slovena
    L'Ue lancia l'allerta per tutta Europa"

    Tranquilli non ci sono rischi..tutto sotto controllo...

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!