Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

05 giugno 2008

Trissino,
comunicato di Gianfranco Bettin

consigliere regionale dei Verdi:

Sconcertante il divieto del sindaco di Trissino di utilizzo di sale pubbliche per parlare di Pedemontana Veneta”
.

A chi fa paura che i cittadini discutano di difesa del territorio, d’impatto delle grandi opere sull’ambiente e sulla salute?” Se lo chiede il consigliere regionale dei Verdi Gianfranco Bettin, in merito al divieto di utilizzo dell’Aula Magna delle scuole medie “A.Fogazzaro” di Trissino, disposto dal sindaco Vinicio Perin, che ha negato la sala al Comitato Difesa Salute e Territorio – No Pedemontana, che avrebbe dovuto effettuare una serata informativa sui rischi connessi all’attraversamento dell’infrastruttura nel territorio comunale. “E’ preoccupante che un sindaco dica che l’assemblea non si può fare perché ci ha già pensato lui a farle in precedenza. E’ un’idea di democrazia alquanto balzana, che non può essere che respinta. La partecipazione dei cittadini è fondamentale alla vita pubblica, oltre ad essere un diritto riconosciuto dalla carta costituzionale. O forse si ha paura del dissenso e della critica, paura che porta a zittire, negando l’utilizzo di sale pubbliche, i cittadini stessi?


Al Comitato va la solidarietà espressa dallo stesso Gianfranco Bettin. “Mi auguroafferma l’esponente ambientalistache i cittadini non recedano dalla loro intenzione di mobilitarsi per informare sull’impatto di questa infrastruttura. Questa sarebbe una vittoria per chi intende la democrazia come gentile concessione, da esercitare ogni tanto apponendo una crocetta sulle schede elettorali.”

Gruppo Consiliare Regionale Verdi

Venezia, 5 giugno 2008

vedi link

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!