Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

31 luglio 2008

Ambiente e Salute di Travagliato

31 luglio - MANIFESTAZIONE DEL COMITATO CITTADINI AMBIENTE E SALUTE DI TRAVAGLIATO

Con il decreto n. 13958 del 20 novembre 2007 (reso pubblico il 10 dicembre) la Regione Lombardia, a causa delle colpevoli aperture fatte dall'ex sindaco di Travagliato Mimmo Paterlini e dal suo tecnico incaricato, ha dato parere favorevole alla realizzazione della discarica da
realizzare in località Cascina Rinascente (di fronte al Cimitero a nord del “Lago degli Aironi”) progettata dalla Bettoni SpA progettata per una durata di 10+2 anni. Una seconda discarica, monorifiuto di amianto, che avrà una durata in base al mercato a cui bisogna aggiungere 30 anni di monitoraggio post conferimento, nascerà presso la ex Cava Aquilini in località via Trepola, a 15 metri dalla cava Bettoni. Entrambe le discariche sono state progettate vicinissime al centro abitato , a nord del paese , con dimensioni e durata enormi.
La Provincia di Brescia può fare qualcosa per bloccare il progetto? Se lo chiedono anche i cittadini e cittadine di Travagliato, organizzati nel Comitato Cittadini Ambiente e Salute , che questa mattina hanno promosso una manifestazione proprio sotto la sede della Provincia. Nella trx ascoltiamo le interviste raccolte questa mattina con ospite in studio Marco Messi presidente del Centro Socio Educativo Vomere che si trova sul confine della discarica.
[Scarica il contributo audio, durata: 27 min.]

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!