Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

31 luglio 2008

Incidente alla centrale Enel appena inaugurata dal ministro

Grave incidente sul lavoro nella centrale Enel di Torrevaldaliga Nord, a Civitavecchia: un lavoratore portoghese di 55 anni, dipendente da una ditta appaltatrice, è stato colpito alle gambe da un fascio di tubi liberatisi dai dispositivi di fissaggio che, per fortuna, non ha avuto un epilogo tragico. Lo comunica la Filcem Cgil, che ricorda come «Appena ieri la centrale era stata inaugurata in pompa magna alla presenza del ministro Scajola, scivolato su una infelice affermazione relativa proprio alla sicurezza dei lavoratori».

«Non se ne può più - sbotta Alberto Morselli, segretario generale Filcem-Cgil - si può e si deve fare di più per la sicurezza sul lavoro. Guai ad abbassare la guardia - ha proseguito il dirigente sindacale - perché quando è in gioco la sicurezza dei lavoratori c’è poco da scherzare, c’è poco da sottovalutare, i controlli non sono mai abbastanza».

«Come sindacato, in più di una occasione - incalza Morselli - abbiamo espresso il nostro convincimento che le aziende devono dedicare senza alcun indugio una continua attività preventiva alla sicurezza». Intanto l’operaio, che ha riportato diverse fratture, è ricoverato presso l’ospedale di Civitavecchia, ma le sue condizioni non sarebbero gravi.

Scajola il 30.luglio:“Dopo tanti sacrifici, anni di lavoro e qualche vita umana si è costruita questa modernissima centrale dove tutto è controllato e tutto è sicuro” e ancora "In autunno, a novembre il governo varera’ un piano straordinario per il risparmio e l’efficienza energetica con l’obiettivo di ridurre almeno dell’1% l’anno i consumi attesi di energia di qui al 2020"

Di seguito riporto il comunicato dei Nocoke di fine "Festa Carbone" Versione stampabile

(31 luglio 2008)

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!