Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

11 ottobre 2008

COMUNICATO



Si è svolta oggi a MALO la 'Bicifestazione No Pedemontana' contro la nuova autostrada a 6 corsie che intenderebbero costruire in Valle Agno e Malo, con un tunnel di 6 Km a doppia canna che da Castelgomberto (zona Poscole) dovrebbe sboccare a Vallugana.

Partiti dalla Cantina Sociale Val Leogra, sulla statale per Schio, un folto gruppo di 'eco-ciclo-ribelli' composto da adulti, bambini, famiglie, singles, ecc., munito di bandiere NO Pedemontana e di molta determinazione e allegria ha percorso le vie di Malo passando per il quartiere del Montecio, poi per il Centro verso S.Tomio e Vallugana, dove ha visitato i luoghi ameni per cui dovrebbe passare (anzi NON dovrebbe passare l'autostrada) e si è rifocillato al gazebo preparato dagli abitanti della Val Lugana, per poi proseguire verso S.Tomio fino alla conclusione di nuovo alla Cantina Val Leogra.

La partecipazione è stata buona e sentita ed è stato possibile sensibilizzare attraverso l'altoparlante e le bandiere la popolazione nonostante il quasi silenzio stampa sull'autostrada (su cui sono state fornite informazioni assai scarse e fuorvianti). Al grido di 'difendiamo la nostra terra' e 'paroni a casa nostra, ma a fatti no a ciacole' andremo avanti fino al traguardo!

5 commenti:

  1. Complimenti per il buon esito della manifestazione e mi piace anche lo slogan ''paroni a casa nostra, ma a fatti no a ciacole''. Altri personaggi, che non voglio nominare, considerando che sono i primi fra gli sponsor dell'asfalto e delle autostrade quando parlavano di ''padroni a casa nostra'' intendevano dire che ''loro'' avevano il diritto di venire a fare I ''padroni a casa nostra''. Infatti adesso li vedi ben piazzati nei vertici delle società autostradali (vedi ex presidente della provincia e vedi sindaco di Thiene). Ciao a tutti e sempre decisi contro questa schifezza di autostrada.

    RispondiElimina
  2. grandiiii...continuiamo così, non sono potuto venire causa cresima di mio nipote, mah la prossima non manchero sicuramente..Roberto

    RispondiElimina
  3. anche noi del comitato Prà Gras di Fonzaso eravamo idealmente con voi! ottima iniziativa..felici di sapere che è riuscita bene
    comitato Prà Gras
    www.pragras.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ottimo il video!!!La prossima volta faremo peggio!!!Avanti così

    RispondiElimina
  5. Sempre meglio vorrai dire!
    Avanti sempre

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!