E' stato varato l' Accordo quadro di sviluppo territoriale (Aqst) il cui schema è stato esaminato ieri, nel corso della prima riunione del Tavolo Lombardia, e che sarà sottoscritto entro giugno da governo, commissario straordinario delegato, Regione, Provincia e Comune di Milano, Camera di Commercio e Soge. La Pedemontana, finanziata solo in parte. I numeri li da Roberto Castelli: "Mancano all'appello 2,8 miliardi su 15 miliardi complessivi di opere. Ma non è necessario avere i soldi in cassa, l'importante è fare un piano finanziario che garantisca i fondi nei prossimi anni" (ilgiorno.com)
I piani finanziari per i fondi necessari sono quelli, garantiti dalla legge sulle grandi infrastrutture, di dare la possibilità di costruire e cementificare nelle zone percorse dalla pedemontana. Le opere di
compensazione ambientale non saranno realizzate o le pagheremo svendendo il nostro territorio. Leggiamo dal sito di Pedemontana: "La Pedemontana ha prodotto passioni e rancori. Oggi, avendo la certezza che si fa, porteremo avanti la scommessa che nuove passioni immaginino futuro e nuove identità."
Fa piacere sapere che c'è gente che scommette sul nostro futuro, lo immagina per noi, ma per farlo distrugge, a Lomazzo, il grande bosco della Moronera e tanto altro nei comuni toccati da questa disgrazia. Ancora dal sito di Pedemontana si legge: "E' intenzione di Pedemontana Lombarda promuovere una cultura nuova nella realizzazione delle infrastrutture capace di andare oltre la normale mitigazione e compensazione degli impatti ambientali dell'opera, e fare sì che la sua realizzazione comporti ricadute positive durevoli sul territorio."
Ci si potrebbe sbellicare dalle risate per l'ipocrisia di queste parole se il problema non fosse così cruciale per il nostro futuro e quello delle generazioni a venire. Parlano di mitigazioni e compensazioni sapendo di non avere il denaro per realizzarle. Ci raccontano la favola di ricadute positive per il territorio… Come no, ricadute di CO2, di polveri sottili, di inquinamento, di traffico.
Questo è il prezzo che ci chiedono di pagare per risparmiare 30 minuti di tempo da Bergamo a Malpensa. Ne vale la pena?
--
Da: Comitato Ambiente Territorio Lomazzo Manera
INDIRIZZI
tel: 331 31 62 62 9
fax: 031 92 33 11 85
mail: catlomazzo@gmail.com
newsletter: catlomazzo@domeus.it
================================================
Nessun commento:
Posta un commento
Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!