Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

03 dicembre 2008

Mugello: niente più verifiche sulle sorgenti impattate dalla TAV?

Una nuova inquietante conferma del basso grado di affidabilità dell' "affare TAV” in Mugello, dopo la dura requisitoria dei PM Gianni Tei e Giulio Monferini al Tribunale di Firenze.

L’Agenzia regionale toscana per l’ambiente fa sapere ai diretti interessati (coltivatori e allevatori) che si sono visti prosciugare le sorgenti dalla TAV, e da parecchi mesi non notano monitoraggi, che non si va più nemmeno a misurare l’acqua che non c’è! “Siamo a comunicare che, a seguito della cessata attività dell’Osservatorio Ambientale, è di conseguenza cessata anche la nostra funzione di Supporto Tecnico prevista per tale Osservatorio, a cui era legata l’attività di monitoraggio”, scrive il responsabile ARPAT della sezione Grandi infrastrutture di mobilità. Per la cronaca, le attività dell’Osservatorio Ambientale Nazionale sono cessate – si è appreso dalla Regione Toscana - niente meno che a maggio 2007 e – per quanto risulta a Idra - non sono mai più riprese! Grazie al non-intervento bipartizan dei ministri Alfonso Pecoraro Scanio e Stefania Prestigiacomo.

È appena il caso di osservare che sono ancora in corso le attività di pre-esercizio della linea TAV fra Firenze e Bologna, la cui entrata in funzione è stata ulteriormente posticipata dall’iniziale 2003 al momentaneo 2009. Protezione civile permettendo, dato che per 60 km i “supertreni” sono chiamati a sfrecciare nello stesso tubo in gallerie prive del tunnel parallelo di soccorso.

L’attività di monitoraggio – si legge ancora nella nota dell’ARPAT – “attualmente prosegue d’iniziativa, ma con cadenze non prefissate, solo riguardo singole situazioni e per specifiche esigenze conoscitive, che nello specifico non comprendono le problematiche di cui alla Vs. nota”. Idra sta chiedendo ragguagli al riguardo.

fonte 02.12.08
leggi anche TAV e siccità in Mugello e a Monte Morello

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!