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13 aprile 2009

Pedemontana veneta: un'autostrada per chi?


Intervista a Renato Volpiana del Comitato difesa salute e territorio della valle dell'Agno che si batte contro la costruzione del tratto di autostrada pedemontana fra Montecchio Maggiore e Dueville.

Con Renato visitiamo i luoghi che verrebbero devastati da questa arteria a grande scorrimento [a pagamento] che immetterebbe parte del traffico pesante della A4 in una valle già molto compromessa dal punto di vista del consumo del suolo e della presenza di industrie inquinanti, quali le numerose concerie.

Servizio di Davide Sannazzaro e Giulio Todescan per Carta EstNord e ArcoirisTV .

15 commenti:

  1. ... uno sale qua sopra e potrebbe pensare che la natura vince sempre, che è ancora più forte dell’uomo. E invece non è così.

    In fondo tutte le cose, anche le peggiori, una volta fatte poi si trovano una logica, una giustificazione per il solo fatto di esistere. Fanno queste case schifose con le finestre in alluminio e i muri di mattoni vivi, i balconcini ... la gente ci va ad abitare e ci mette le tendine, i gerani, la televisione ... e dopo un po’ tutto fa parte del paesaggio. C’è, esiste. Nessuno si ricorda più di com’era prima.

    Non ci vuole niente a distruggere la bellezza.

    E allora invece della lotta politica, la coscienza di classe e tutte le manifestazioni e queste fesserie bisognerebbe ricordare alla gente che cos’è la bellezza. Aiutarla a riconoscerla, a difenderla.

    È importante la bellezza, da quella scende giù tutto il resto.
    (da: I Cento Passi)

    Agnese

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  2. Se a qualcuno favorevole all'autostrada venisse voglia di impiccarsi perchè protestiamo, prego faccia pure. Gliela regalo io la corda..
    Così si toglierà il pensiero di dover protestare lui stesso quando si renderà conto dell'INUTILITA' di questa autostrada. Solo per guadagnare 15 miserabili minuti da Treviso a Vicenza, non avranno risolto niente sotto il punto di vista di diminuzione del traffico e inquinamento.
    Addio bella Valle dell'Agno!

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  3. Ma va che non capite niente, è normale che una persona che abita in provincia di vicenza ci deve mettere 1 ora per andare a treviso (per lavoro). Visto che non ci sono strade scorrevoli, e per colpa di gente come voi che ci si trova fermi in colonna in autostrada, le strade bisogna costruirle non si puo viaggiare con le strade di 40 anni fà vergognatevi, vi piace solo dire no per il gusto di farlo, voi dovresti imppiccarvi fareste solo un bene alla società

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  4. Per Anonimo 08 agosto 2010 09.47

    Il commento e tremendamente superficiale. Si capisce che non hai approfondito nè letto niente di ciò che è scritto in questo sito!
    Hai perso una buona occasione per tacere.

    Non ci impiccheremo ma terremo per te la corda.

    ciao pirla!!

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  5. questo è il livello di discussione dei "mavalà".
    Caro Ghedini de noantri, perchè non ti oprganizzi per lavorare da casa?.
    Non puoi? e alora ti chiedo in quanto tempo vorrsti arrivare a TV da VI? 20 minuti? 15 minuti? teletrasporto? lo sai che esistono i computer?
    Dove abiti? quanti km devi fare?
    ti serve un'autostrada o ti basterebbe una strda funzionante?

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  6. Qui siamo pieni di capannoni, asfalto, rotatorie, case vuote, villette a pedita d'occhio, condomini, malattie, hanno distrutto il Veneto. Sei mai andato all'estero, Francia, Germania? Ma dove trovi le schifezze fatte qui in Veneto! Hanno cementificato e asfaltato tutto e poi dicono di amare e difendere la nostra terra!
    E tu magari a questi hai dato pure il voto!

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  7. Parlare con voi e inutile tanto la strada la fanno alla faccia vostra, hano già provato a fermare anche il dal molin risultato: lo stanno facendo.
    Quindi potete fare, dire quello che volete ma la strada la fanno.
    Poi io non dico che per andare a treviso ci si debba mettere 10 minuti alla fine sono 60 km ma una mezzora e ragionevole e comunque con il lavoro che faccio non credo di poter usare il computer visto che lavoro in edilizia, quindi prima di parlare a vanvera pensa a quello che dici.
    Tu credi che per costruire la pedemontana intacchino solo dueville e montecchio, ma lo sai che ha trissino hanno espropriato una fabbrica perchè il percorso ci passava in mezzo.
    E poi parli della germania e francia, ma non parli dell'italia metto il discorso sullo stesso piano, mettiamo una citta come parigi, trovi del verde non credo; a roma lo trovi del verde non credo. Paragona allo stesso modo non un comune di 15000 persone con una nazione che a pensarci bene ci saranno di sicura anche la paesi messi allo stesso modo perchè le strade ci sono pure là quindi credo proprio che abbiano anche loro il disagio

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  8. Che la strada la facciano alla faccia nostra può darsi.
    Ma il problema è che non sarà una strada, ma un'autostrada.
    Sono anni che studiamo la questione, abbiamo proposto l'alternativa e la continuiamo a ripetere, ma tu e quelli come te non ascoltano o non ne hanno mai sentito parlare perchè o sono prevenuti o sono disinformati.
    Guardacaso i padroni dei mezzi di informazione fanno riferimento a quei politici hce l'autostrada la vogliono fare.
    Tu credi che serva un'autostrada per arrivare da VI a TV...non ti sembra un'esagerazione?
    Hai guardato il tracciato dell'autostrada?
    La prenderai per andare a TV?
    Andrai da Vicenza fino a Thiene per poi prendere l'autostrada fino a Spresiano?
    Totale percorso 15-20 min fion a Thiene e 40-45 minuti (minimo) fino a spresiano. totale un'ora o più proprio come adesso.

    Informati prima di parlare...e sappi che l'autostrada la faranno a spese anche tue (sempre ammesso che tu paghi le tasse, ovviamente).

    Per il computer, magari tu non puoi usarlo, ma tanti altri si e starebbero a casa in modo che tu possa andare tranquiloo per la tua strada con la tua bella macchinetta

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  9. Si aggiunga, per anonimo che vuola andare a Tv in mezz'ora, che se sei interessato a discutere siamo qui.
    Crediamo di poterti convincere con argomentazioni serie ed inoppugnabili, dati alla mano e sulla carta.

    Se invece vuoi solo fare polemica e offendere, allora è un altro paio di maniche....

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  10. Scusate ma quale sarebbe l'alternativa, ho girato tutto il sito non l'ho trovato.
    Parlo per gli spostamenti tra quella importante zona lavorativa tra thiene, schio, cornedo, se non erro si tratto di circa 150.000 residenti, area con una forte vocazione industriale-artigianale oltre che agricola.
    Da questa zona i mezzi di lavoro (merci non fogli) per andare verso verona (via principale per tutto il nord-ovest) ci mettono un 1h15 minuti via autostrada per 100 km. (media dei 50 all'ora) contro 1h30 per la via dell'ormai a saturazione passo priabona (zona assai deturpata dal continuo passaggio di camion in salita con grandi emissioni di polveri).
    Dall'altro lato per andare non a treviso ma nella zona nord della stessa (conegliano) per 100 km. son 2h 30 minuti se va bene. Con molti paesi a cui mancano circonvallazioni, semafori e rotatorie che non solo fanno rallentare il traffico ma fanno poi ripartire i pesanti mezzi di trasporto con grandi emissioni di polveri.
    Come volete risolvere questo problema, col tele-lavoro? Tutte le aziende moderne usano quotidianamente le email ma non tutto si può risolvere con le email e se nel mio piccolo uso la bicicletta il più possibile, anche per andare al lavoro, penso che dover far convivere i mezzi pesanti con le bici sia particolarmente pericoloso e nocivo proprio per chi preferisce le bici. Chi dice di andar a vedere in Germania beh avendo amici nella Ruhr non direi che sia tutto oro quello che luccica, sono anni luce avanti a noi ma secondo me il loro progresso e che i "loro" ambientalisti lavorano nel concreto per "costruire" qualcosa di migliore nel futuro e non "guardare al passato" come modello. Bisogna battersi per costruire qualcosa di migliore per il futuro nostro e dei figli, non dire solo di NO.

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  11. http://difesasaluteterritorio.blogspot.com/p/le-motivazioni-del-nostro-dissenso.html

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  12. I soliti luoghi comuni rivestiti da argomentazioni pseudo razionali.
    1) La differenza di tempo della tratta Thiene Monteccho via Valdastico o Thiene Montecchio via Pedemontana è di 5 minuti. Come riduzione dei tempi è risibile.
    2) Per Priabona esistono soluzioni meno impattanti.
    Chiediti perchè non viene usato il Tunnel verso Valdagno o la Valdastico.
    La risposta è: perchè sono a pagamento. E quindi la domanda logica che ne consegue è: se qualcuno non percorre una strada perchè è a pagamento, perchè dovrebbe decidere di percorrerene un'altra a pagamento? Continuerà a percorrere la priabonese, esattamente come prima. Inoltre è in arrivo anche la nuva sp 46 che (vedremo) dovrebbe rendere scorrevole e agevole raggiungere il casello di VI ovest dalla zona industriale di Thiene e/o di Schio.
    3) Per il traffico nel tratto trevigiano, si prosegua la gasparona (nella forma attuale), cosa che sosteniamo da sempre (anzi si migliori la gasparona attuale togliendo le rotatorie e gli attraversamenti a raso).
    4) Ridurre il telelavoro a una questione di email è da non conoscitori della questione.
    Oggi esistono mezzi che permettono di lavorare da casa colelgati in remoto con l'ufficio e i colleghi. E' evidente che chi produce manualmente non può lavorare a distanza, ma possono farlo i lavoratori cognitivi. In svezia il 70% del lavoro cognitivo si svolge da casa.
    Non esiste una sola soluzione, ma un'insieme di miglioramenti che portano alla soluzione. Il telelavoro è uno di questi.
    5) Basta con questa storia dei NO.
    E' assurdo pensare di poter contiunare a consumare più di quello che il pianeta reintegra e poi venire a parlare di futuro migliore per le prossime generazioni.
    Noi guardiamo al futuro con la consapevolezza di quello che accadrà ai nostri figli se continueremo a distruggere l'ambiente in questo modo. Noi siamo per un futuro fatto di idee che viaggiano (si investa nella banda larga per tutti) , di merci che soi spostano poco (km zero anche per i manufatti, non solo per l'agricoltura), di riciclo e di riuso, di energie rinnovabili, di stili di vita diversi, meno consumisti e più attenti agli altri e alla terra su cui viviamo.
    Come vedi non diciamo solo No (ma bastava farsi un giro nel sito per capirlo)
    Ciononostante, alcuni no vanno detti e noi siamo orgogliosi di farlo.

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  13. Il sito l'ho girato tutto e di tempistiche non si è mai parlato. Dubito fortemente che la nuova pedemontana possa ridurre di soli "5 minuti" il tempo verso montecchio, sono almeno "20" secondo me...
    La Gasparona è al collasso, perchè costruita male fin da subito, oltre all'eliminazione totale di rotatorie e incroci a raso andrebbe raddoppiata.
    Il telelavoro beh quando devo fare la mia parte di "lavoro cognitico" spesso lo svolgo a casa senza tornare in ufficio.
    Sono d'accordo con molte delle idee espresse dal vostro comitato ma se volete ottennere "fatti" dovete parlare di "fatti", "numeri" non idee astratte, e ripeto la Ruhr è alluccinante da viversi... molto peggio del vicentino...
    E non mi allargherei ad altro, anche se son profondamente anti-capitalista... Ikea è l'unico distributore ad usare pesantemente il treno... ma non è precisamente un esempio di buona politica gestionale ambientale IMHO.

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  14. Va bene dubiti fortemente e dici che dobbiamo produrre numeri, ma tu che numeri hai dato?

    1)Ci sono 20 km di differenza tra Pedemontana e Valdastico. Mettiamo che si vada ai 120 km orari? Allora 20 km li fai in 10 minuti. Non sono cinque? Sono sempre pochi. E poi, scusa ma le merci devono andare veloci? Non sarebbe meglio pianificare i trasporti?

    La gasparona non è al collasso, anzi direi che in genere serve piuttosto bene il territorio (specialmente d aun paio di anni a questa parte, visto che il traffico è diminuito).
    Io la percorro ogni giorno e ti posso dire quali sono gli orari dove troverai un po' di coda e i motivi per cui c'è la coda (rotatorie di Breganze e marostica e/o incidente).

    Se lavori da casa, capirai anche tu che andare in uffico non è sempre necessario. In molti casi andarci due giorni alla settimana sarebbe più che sufficiente. ovvio che ci deve essere professionalità sia da parte di chi presta il servizio sai da parte di chi lo commissiona ...(e qui con certa imprenditoria nordestina, si rischia di cascar male e te lo dico per esperienza diretta di professionista buggerato e ancora in inutile attesa di pagamento).

    Ci dii che dovremmo parlare di fatti. A me sembra che quel che dicamo siano fatti. Che altro dovremmo dire? che 2,5 miliardi di euro sono il 5% della manovra? che quei soldi li pagheremo noi e ci fregheranno la gasparona da sotto il naso? quali fatti vuoi che raccontiamo?

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  15. Ore 17.15 – Tavola rotonda sul tema: 29 novembre bhr hotel
    SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA:
    una risorsa e una opportunità per la provincia di
    Treviso e per il Nordest

    Maurizio Lupi
    (*)

    Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

    Luca Zaia
    (*)

    Presidente della Regione del Veneto

    Renato Chisso
    Assessore alla mobilità e alle infrastrutture della
    Regione del Veneto

    Silvano Vernizzi
    Commissario straordinario per la Superstrada Pedemo
    ntana Veneta

    Matterino Dogliani
    A.D.Concessionario SPV

    Paolo Feltrin
    Sociologo e Politologo

    Roberto Rossetto

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!