Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

19 maggio 2009

La cava tra le abitazioni

Trecento firme contro la cava tra le abitazioni
Progetto ai Polentini di Spagnago
Il Consiglio comunale ha dato parere favorevole

Cornedo. Monta a Spagnago di Cornedo la protesta contro la cava di marmo in località "Polentini". A tre settimane dalla delibera del consiglio comunale, che ha dato parere favorevole alla richiesta della ditta Faba Marmi S. r. l., sono già oltre 300 le firme raccolte, di cittadini che si oppongono alla cava.
Ma, fanno sapere i firmatari, siamo solo all'inizio. La decisione del consiglio comunale, che non ha registrato nessun voto contrario, in quanto che la maggioranza ha votato a favore e i gruppi di minoranza si sono astenuti, ha suscitato tanta rabbia nei residenti della frazione.
Non si capisce, innanzitutto - spiegano i firmatari - il motivo di tanta fretta ad un mese poco più dalla fine del mandato amministrativo su un tema così delicato come è l'attività estrattiva di cava. Ci si chiede inoltre se i consiglieri comunali, al momento della discussione, fossero a conoscenza della situazione della località collinare Polentini, posta alla destra della strada provinciale per Valdagno alle porte di Spagnago, raggiungibile da una carrareccia, realizzata dalla ditta di recente, che passa a ridosso dell'abitato.
Poco importa, dicono, che la superficie sia solo di circa 450 metri quadrati e il progetto preveda una ricomposizione ambientale, che dopo la coltivazione dovrebbe fare apparire l'area interessata come un "angolo di paradiso terrestre". Preoccupa invece il fatto che il parere favorevole del consiglio comunale faciliti l'iter dell'autorizzazione all'apertura della cava, che spetta alla Regione. Per questo i residenti di Spagnago si stanno muovendo in fretta. Questa sera alle scuole elementari di Spagnago alle 20.30 è previsto un incontro elettorale del candidato sindaco Lucio Vigolo. Senz'altro sarà investito del problema della nuova cava di marmo. A.C.

* 19/05/2009
fonte: www.ilgiornaledivicenza.it

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!