Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

10 settembre 2009

Montecchio. Pedemontana, sos Ghisa «Che ne sarà delle case?»

MONTECCHIO. Allarme espropri nella frazione che subirà un impatto devastante dalla costruzione della strada

Gli abitanti: «Vogliamo conoscere qual è il nostro destino»


Federico Faedo davanti alla propria abitazione a rischio.
FOTO FADDA

A quattro mesi dall'ipotizzato inizio dei lavori per la costruzione della superstrada Pedemontana Veneta una spada di Damocle pende sulle teste dei residenti della zona Ghisa di Montecchio. L'ipotesi di tracciato avrà, infatti, un devastante impatto sia su una parte di territorio agricolo a ridosso del torrente Poscola, sia in zona residenziale Ghisa dove si prevede addirittura l'abbattimento di alcune abitazioni. Ed è quest'ipotesi a preoccupare i residenti. «Vorremmo conoscere il nostro destino - spiega Gianni Piana - ne abbiamo tutti i diritti. Si tratta delle nostre case e dei nostri terreni». Chi, invece, secondo il progetto avrà addirittura l'abitazione abbattuta, per far posto all'ingresso di una galleria, è Federico Faedo: «Oltre ad avere la casa demolita, una parte dei miei terreni agricoli verrà espropriata». Gli abitanti della Ghisa, inoltre, spiegano che un'altra ipotesi di tracciato avrebbe previsto il passaggio sotto il monte sul quale si trova la frazione di Santissima Trinità, progetto successivamente scartato per i costi eccessivi. «Eppure - afferma Gianluigi Borghero - sarebbe stato l'ideale». Anche l'idea del passaggio in galleria sotto il torrente appare, ai residenti, problematica: «Questo corso d'acqua - prosegue Borghero - esonda spesso in inverno. Si prospetterebbero quindi problemi idraulici». Anche il neo consigliere regionale, Claudio Meggiolaro, non nasconde la propria preoccupazione: «La superstrada fagociterà la variante alla strada provinciale 246 e l'impatto non sarà indifferente per il traffico della città; tanto che si parla di complanari da realizzare a lato della variante, che oggi permette di scaricare molto traffico altrimenti destinato ad attraversare l'abitato». «Complanari - prosegue - che dev'essere garantito, devono essere realizzate nei modi giusti e disponibili contemporaneamente con l'apertura della Pedemontana». Altra osservazione di Meggiolaro riguarda la questione dell' ospedale unico: «È impensabile - dice - che a ridosso di una nuova grande struttura sanitaria possa passare una grande arteria. Occorrerà che vi sia una distanza accettabile tra superstrada e ospedale». Sia consigliere regionale che residenti, infine, rivolgono un appello al commissario straordinario Silvano Vernizzi e ai progettisti per confrontarsi in un tavolo di lavoro con i comuni della Valle dell'Agno, interessati dall'opera, per giungere ad un tracciato condiviso.

fonte
Giornale di Vicenza
* 04/09/2009

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!