Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

23 gennaio 2010

L'AUTOSTRADA PEDEMONTANA E' IN ARRIVO? FERMIAMOLA!

MONTECCHIO MAGGIORE, 30 gennaio 2010 MANIFESTAZIONE
DELLA VALLATA CONTRO L'ASSURDA PEDEMONTANA VENETA.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Dopo aver taciuto per anni il vero impatto della nuova Autostrada Pedemontana, prima descritta come un'opera finalizzata alle esigenze del territorio, ora finalmente i politici e i media ammettono che si tratta di un'opera rivolta al traffico internazionale lungo la direttrice ovest/est (Lisbona – Kiev).

Un'autostrada a pagamento che porterà 35.000 auto e camion in una valle chiusa provocando inquinamento, difficoltà di spostamento, stravolgimento del tessuto naturale e civile, tumori, rumore continuo, distruzione del paesaggio, problemi per le falde acquifere (Poscole), gigantesche cave (Rotte del Guà), km di complanari, tunnel e rotatorie e molto altro. Centinaia di persone in ogni paese attraversato saranno espropriate della propria casa e della propria terra, altrettante vedranno svalorizzare i beni frutto di una vita di lavoro.

Che sia una violenza al territorio ora lo ammettono anche i politici locali (vedi le affermazioni riportate dal GdiVI della Fontanella, dei Sindaci di Montecchio, di Malo, di Claudio Meggiolaro...) della 'Lega' e del 'PDL', che dopo aver voluto tutti i costi l'opera (Schneck, Galan,Chisso, la Dal Lago sono stati i grandi sponsor) ora piangono lacrime di coccodrillo. Ma non erano i difensori delle radici e del territorio veneto? Altro che 'Roma ladrona', e 'paroni a casa nostra'...

E anche coloro che nel PD l'hanno voluta (la stragrande maggioranza dei vertici, nonostante le resistenze della base) ora devono assumersi le loro responsabilità.
Altro che "sviluppo sostenibile","valorizzazione dell'ambiente", "democrazia partecipativa","mani pulite" e via dicendo! Ancora una volta, solo affari per pochi, asfalto e cemento!

E' ora di dire basta alla distruzione del territorio spacciata per sviluppo, dire basta alle bugie e ai silenzi! Basta all'esproprio della terra e della democrazia! Chiediamo la revisione del progetto finché siamo in tempo!

Non è vero che l'autostrada non si può mettere in discussione né fermare. Si può ancora ricorrere al CIPE - l'ha ammesso anche l'assessore regionale Chissoed è di questo che hanno paura i costruttori e i politici. Se la gente lo vuole, i politici fermeranno l'autostrada, eccome! Con le elezioni regionali incombenti, soprattutto. Nonostante il commissario straordinario nominato per far carta straccia di ogni legge e impedimento.
Facciamo tremare i loro "caregoti"!

Partecipiamo numerosi alla manifestazione del

30 gennaio a Montecchio Maggiore (VI)
alle ore 14.30 in piazza Duomo

diffondi: volantino A4 manifesto A3

2 commenti:

  1. La realtà supera la fantasia?

    Vorrei spezzare un a lancia per la sindachessa di Thiene (ora vanno di moda queste sindachesse) che è andata a fare il giro d'ispezione dall'alto di una mongolfiera (!) della Pedemontana e ha detto che è proprio un bel vedere, sul tg di TVA.
    Ha detto che veramente ci stava, ci voleva! Non c'è ancora, ma si vede che veramente ci voleva.
    Dopo una cosa così, ti mancano gli argomenti, la realtà supera la fantasia!

    RispondiElimina
  2. salve, riceviamo il comunicato della manifestazione del 30 gennaio. vi siamo
    vicini e solidali contro questa assurda opera. anche noi lottiamo per lo stesso
    problema, l'arroganza del potere e la tutela di quel poco che ormai ci rimane.
    io abito in carnia, terra incontaminata dove vogliono far passare l'autostrada
    che da tolmezzo dovrebbe collegare belluno. altra assurdità
    ho girato il comunicato in cadore speriamo che qualcuno di noi arrivi a
    montecchio..
    ho inserito sul notro sito www.peraltrestrade.it la manifestazione.

    rimaniamo in contatto
    buon lavoro e buona lotta

    pas dolomiti

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!