Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

11 maggio 2010

Aspo Italia: tra 18 mesi avremo il picco del petrolio

Pubblichiamo una lettera inviata a tutti presidenti di Regione e delle Province autonome
Il Dipartimento dell’Energia del Governo USA ha di recente confermato, sulla base dei dati dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, che i combustibili liquidi (in particolare il petrolio) entro un paio d’anni risulteranno insufficienti rispetto alla domanda mondiale. Inizierà un declino progressivo con conseguenze profonde e durature, che richiedono l’avvio di immediate politiche innovative in campo energetico a livello territoriale.
ASPO, che da ormai dieci anni diffonde questa stessa analisi, ha ritenuto di dover sensibilizzare i responsabili della politica energetica più vicini ai cittadini.

La lettera in originale a questo link

10 maggio 2010


Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!