Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

09 maggio 2010

Orniello, Biancospino e Tiglio. I migliori amici dell'aria contro smog e CO2

Le specie vegetali – è risaputo – hanno la straordinaria capacità di ripulire l’aria dall’anidride carbonica attraverso il processo di fotosintesi clorofilliana, ma forse non tutti sanno che anche esse contemporaneamente contribuiscono all’inquinamento dell’atmosfera. Il profumo che le piante rilasciano, infatti, è generato dall’emissione di VOC (Composti Organici Volatili), composti chimici nocivi di varia natura.

Una recente ricerca condotta dall’IBIMET (BO) e il Centro Servizi per il Florovivaismo (MN) ha stilato la lista delle piante più salutari per l’atmosfera, quelle cioè che, grazie alle loro particolori caratteristiche fisiologiche e morfologiche, catturano moltissima anidride carbonica ed emettono pochissime sotanze inquinanti.

Le prime tre piante sono: l’orniello, il biancospino e il tiglio selvatico (nella foto). Diamo un’occhiata a queste specie più da vicino:
Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!