Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

06 maggio 2010

Fogne e pm10, due richiami dalla Commissione Europea

La seconda ammonizione tocca all'Italia per l'emergenza pm10. Anche in questo caso nell'elenco delle città maglia nera figura Vicenza. L'Ue ha infatti dichiarato guerra alle polveri sottili e ha deciso di inviare all'Italia un ultimo avvertimento scritto: «Se non prende le misure per conformarsi alla normativa europea, la Commissione Ue potrà ricorrere alla Corte di giustizia europea».

Il commissario Potoknik avverte: «L'inquinamento atmosferico continua a causare più di 350 mila morti premature in Europa. In Italia sono ancora troppi i luoghi dove, per ogni 10 mila abitanti, più di 15 persone muoiono prematuramente solo a causa delle particelle sottili».


Giornale di Vicenza 6.5.2010

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!