Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

02 luglio 2010

Ozono, superata a Vicenza la soglia di attenzione

Comune di Vicenza - L'ozono ha superato mercoledì 30 giugno, la soglia di attenzione di 180 microgrammi per metro cubo. Le centraline di rilevazione di Quartiere Italia e dei Ferrovieri hanno infatti segnato rispettivamente i valori di 181 e 190 microgrammi.

L'Ozono è in inquinante tipicamente estivo. A differenza di tutti gli altri inquinanti da traffico veicolare (detti primari perchè escono direttamente dal tubo di scapamento), l'Ozono è definito inquinante secondario, cioè che risulta in modificazione in atmosfera degli Ossidi di Zolfo a contatto coi raggi solari.


I livelli di Ozono stanno aumentando in Pianura Padana ogni anno di più, in maniera impressionante. Dalla foto si capisce che è uno dei luoghi più inquinati d'Europa (e forse anche del mondo). Ciò può dare dei danni permanenti, oltre a creare modificazioni del nostro apparato respiratorio che possono rimanere permanenti con una riduzione della capacità respiratoria.

A doversi cautelare maggiormente sono quindi le persone anziane, i bambini e le donne in gravidanza, oltre alle persone affette da patologie polmonari e cardiache e a chi svolge attività lavorativa e fisica all'aperto. E' bene che queste persone evitino prolungate esposizioni all'aperto nelle ore più calde della giornata (indicativamente dalle 10 alle 18), riducendo al minimo lo svolgimento di attività fisiche affaticanti.

Stiamo già affogando per l'inquinamento e come se non bastasse continuamo a costruire nuove autostrade, (Pedemontana, Passante Nord (VR), Cspadana, Cremona-Mantova, Nogara-Mare.., che si aggiungeranno agli inceneritori spacciati per termovalorizzatori, alle industrie chimiche ecc. Ora perfino il nucleare, con il suo seguito di scorie.

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!