Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

10 agosto 2010

Dove vogliamo andare?

Mentre già si manifesta il cambio climatico con grandi catastrofi ambientali

incendi: in Russia da 1000 anni non fa così caldo; inondazioni in Europa e Asia)

continuiamo a distruggere il pianeta Terra: dopo il Golfo del Messico e la Cina
anche l'India:
Collisione fra petroliera e cargo - video / foto anche in India è allarme marea nera

Ad esempio costruiamo centinaia di mega-dighe in territori finora incontaminati le quali minacciano l’ecosistema:

Le tribù indigene minacciate dalle grandi dighe

E in Italia? Cemento, asfalto, rotatorie, capannoni crescono dappertutto ogni giorno. Soprattutto nel Veneto.

In Valle Agno, a vista d'occhio, continui nuovi interventi di consumo del territorio: nuovo ipermercato Tosano e nuove aree urbanizzate a Cereda (Cornedo), a Trissino altro ipermercato in arrivo e nuove opere di urbanizzazione lungo la Statale, a Valdagno nuove opere di edilizia nel parco della Favorita…

L'autostrada Pedemontana in arrivo! Dove vogliamo andare???

2 commenti:

  1. parlavo con un conoscente leghista (anche io ho i miei difetti!!) di ipermercati e lui sosteneva con veemenza:"basta centri commerciali!!". Assolutamente daccordo, ma vada a dirlo ai suoi capi! Chissà che lo ascoltino, ma dubito molto visto che fanno parte di quei politici che pensano che il business sia cemento e cemento e cemento (o che il cemento sia business e business e business)

    RispondiElimina
  2. Asfalto e cemento per loro è bisnes. Per noi è distruzione della vita,cambio climatico, co2, polveri sottili, malattie. Solo che non lo abbiamo capito. Pensiamo che la VITA sia andare a treviso in 30 minuti. A costo che ci costruiscano un'autostrada in mezzo all'abitazione

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!