Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

10 agosto 2010

Impennata di tumori tra reduci USA: bruciavano rifiuti nelle basi militari

Tumori e disturbi respiratori ex soldati Usa in Iraq, Afghanistan a causa di fumi tossici di inceneritori in basi militari

Decine di veterani della guerra in Afghanistan e in Iraq, membri dell’esercito americano e contractor privati, una volta tornati a casa hanno contratto malattie polmonari o tumori. Lo scrive oggi il Washington Post spiegando che la causa delle malattie siano i densi fumi neri e le esalazioni prodotte dall’incenerimento dei rifiuti nelle basi militari americane. Presso una corte federale del Maryland è in corso un processo intentato da 241 persone provenienti da 42 stati hanno fatto causa alla Kellog Brown & Root, un’azienda con sede a Houston, che ha proceduto alla costruzione di enormi buche dove venivano gettati e poi bruciati grandi quantitativi di bottiglie di plastica, contenitori in Styrofoam, metalli, pitture, solventi, scarti di medicinali e persino animali morti.

Il personale civile e militare delle basi ha inalato questi fumi tossici e si è ammalato: sei persone sono morte per leucemia, altre cinque stanno seguendo un trattamento, alcune altre decine vivono attaccate a macchinari che consentono loro di respirare.

Le autorità militari hanno vietato solo nel marzo di quest’anno di bruciare a cielo aperto alcuni materiali tossici, ricorda il Washington Post. Secondo la portavoce del Pentagono, Cynthia O. Smith, tutti gli inceneritori sono stati ormai chiusi in Iraq; in Afghanistan, se ne contano ancora 166. (Apcom)

fonte

Ecco come si smaltiscono i rifiuti nella Terra dei Fuochi

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!