Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

17 ottobre 2010

Marlane, i legali dei dirigenti Marzotto chiedono lo spostamento a Vicenza

Un’eccezione di incompetenza territoriale per far spostare il processo da Paola (Cosenza) a Vicenza è stata presentata dai legali di alcuni imputati nel procedimento a carico di 14 persone, tra le quali responsabili e dirigenti dell’ex stabilimento Marlane di Praia a Mare e della Marzotto, per la morte per tumori di una cinquantina di operai della fabbrica. Sulla richiesta il gup Salvatore Carpino si è riservato di decidere ed ha rinviato l’udienza a sabato prossimo, 23 ottobre.

In quell’occasione sia il pm Renata Carotenuto, che le altre parti esprimeranno la loro posizione. Quindi il gup prenderà la sua decisione. Il processo parte da un'indagine della Procura calabrese sull'ex fabbrica tessile (chiusa nel 2004) sia per il decesso degli operai che per la presenza nel suolo della fabbrica di un deposito abusivo di scarti nocivi di lavorazione. Secondo gli investigatori la forte incidenza di tumori fra gli ex operai ed impiegati potrebbe derivare dall'assenza, all'interno della fabbrica, di pareti divisorie fra i vari reparti. Sono stati iscritti al registro degli indagati gli ex dirigenti Pietro Marzotto, Antonio Favrin e Lorenzo Bosetti (questi limitatamente al filone di indagine sul deposito abusivo), Attilio Rausse, Carlo Lomonaco, Bruno Tarocco, Vincenzo Benincasa, Salvatore Cristallino, Ivo Comegna, Giuseppe Ferrari, Lamberto Priori, Ernesto Emilio Fugazzola, Silvano Storer, Jean De Jaegher. La richiesta di eccezione e di spostamento a Vicenza è stata avanzata dai difensori di questi ultimi due, i legali hanno anche prodotto una corposa documentazione a sostegno della loro tesi. Secondo i difensori la politica aziendale della Marlane veniva decisa nella sede legale del gruppo Marzotto, che si trova a Valdagno, in provincia di Vicenza. Da qui la richiesta di spostare il processo in quella sede. Prima di procedere al rinvio, il gup ha anche ammesso la quasi totalità delle parti civili, ad eccezione delle associazioni «Forum ambientalista» e «Medicina democratica». Sono stati ammessi, oltre ai familiari delle vittime e ai dipendenti che si sono ammalati (in tutto circa 300 persone costituitesi parte civile), i sindacati e altre associazioni ambientaliste tra le quali Legambiente ed il Wwf. La precedente udienza era stata rinviata su richiesta di Niccolò Ghedini, legale di uno degli imputati e parlamentare Pdl, che aveva chiesto il rinvio la mattina dell'udienza per impegni a Roma.

pintualizziamo.it


Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!