Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

18 gennaio 2011

Vicenza. Si alza la falda: smottamenti: a Montecchio, aumentano gli allagamenti

Consigliere regionale Pdl: raggiunti i 56 metri, un record:
«A Villaverla si usano pompe idrauliche in continuazione»
----------------------------------------------------------------------

VICENZA (14 gennaio) - Il presidente della commissione regionale bilancio, Costantino Toniolo (Pdl), chiede alla Giunta regionale di intervenire sulla grave situazione della falda nel territorio dell'Alto Vicentino, particolarmente carica d'acqua e che in questi giorni ha superato il livello allarmante dei 56 metri sul livello del mare, «livello, peraltro - precisa - storicamente mai riscontrato prima».

L'esponente del Pdl fa notare che a Montecchio Precalcino si continuano a registrare smottamenti nell'area collinare con effetti negativi sulla falda, con conseguenti «difficoltà per alcune ditte di lavorazione della ghiaia - afferma Toniolo - fra cui il caso eclatante della cava dismessa e adibita ad area per uffici e impianti di lavorazione della ghiaia, trasformata letteralmente in un lago. Sempre nello stesso comune l'impianto ciclistico comunale è completamente sommerso e quindi tutte le attività sportive sono sospese. A Villaverla molti edifici hanno infiltrazioni al piano terra dove gli inquilini sono costretti al continuo utilizzo di pompe per cercare di arginare l'acqua, con l'ingente impiego di energia elettrica a loro carico, costringendo il sindaco a chiedere alla società erogatrice delle tariffe speciali. Stessa situazione anche per il territorio del comune di Caldogno, cittadina già colpita pesantemente dall'alluvione di Ognissanti».

fonte: Il Gazzettino

articoli correlati: L'autostrada Pedemontana fa già acqua da tutte le parti (prima ancora di esistere!)


nella foto: nano posto a guardia del sollevamanto di falda a Montecchio

Allagamenti a Montecchio (Video)

Le recenti piogge e l'aumento dei livelli di falda ha trasformato per breve tempo il canale centrale di scolo della tangenziale di Montecchio Maggiore in un fiume d'acqua. Davide Sandini lo ha navigato con il suo kayak

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!