Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

29 marzo 2011

Chi è NIMBY?

NIMBY vuol dire Not In My Backyard ossia non nel mio giardino.

E’ un’accusa che viene rivolta spesso ai comitati e ai singoli cittadini che si oppongono alla realizzazione di qualche opera devastante o dannosa. Chi li chiama NIMBY, sostiene che la loro preoccupazione è solo per il proprio orticello a discapito degli interessi generali.
Naturalmente noi non siamo d’accordo perché gli interessi generali sono spessissimo citati da chi in realtà approfitta e contribuisce a creare situazioni di inesistente conoscenza e rassegnazione per non incontrare ostacoli e resistenze ai propri interessi particolari.
Ma, a prescindere da considerazioni generali, etiche, economiche o filosofiche, è stato interessante quello che è successo una settimana fa a Romano d’ Ezzelino.

In tale occasione, l’assessore provinciale Forte, Sindaco di Costabissara, ha dichiarato che l’Autostrada Pedemontana Veneta è necessaria alle imprese locali che devono competere e convivere con la globalizzazione, che senza di essa vivremmo come negli anni 50 e che occorre accettarla anche se , ovviamente, per qualcuno sarà un disagio.

Senza entrare nel merito delle banalità, minimizzazione dell'impatto, assenza di visione del futuro ed inesattezze espresse, mi preme ricordare che l’ Assessore si è opposto per molti anni alla realizzazione della bretella nord che dovrebbe passare per il comune di cui è Sindaco.

E’ NIMBY ? Certamente no. Certamente la bretella non andava bene, certamente si poteva fare di meglio, certamente c'erano validissimi motivi, certamente…

Però, almeno non ci faccia la predica: la prossima volta si renda conto che non ha di fronte quattro imbecilli da abbindolare con la sciocchezza del progresso in nome del quale sacrificare qualsiasi cosa (soprattutto se si sacrifica qualcosa che appartiene ad altri).

P.S.
Al termine dell’assemblea l’Assessore se n’è andato lanciando improperi e bestemmie nei confronti di una persona che lo aveva interpellato sulla legittimità della mancata esibizione della convenzione economica tra regione e concessionari autostradale...probabilmente uno dei tanti NIMBY che circolano in provincia.

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!