Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

15 giugno 2011

Un contributo al dibattito n°3

Dopo le feste

Vedo due punti rilevanti di cui parlare dopo i festeggiamenti:

1) Due parole consecutive irrompono vincenti nel lessico e nel sentire collettivo: “beni comuni”.

Questo semplice fatto allarga il cuore degli attivisti dei comitati che hanno contribuito al formarsi di una “coscienza diffusa”, cioè di un pensiero condiviso e consapevole.

Noi infatti non vogliamo parlare sempre e solo del singolo tema che ci caratterizza e ci dà forma di volta in volta (acqua, nucleare, territori, rifiuti, autostrade ecc.) . Per noi il singolo problema è l’occasione per riflettere sui modelli sociali, culturali ed economici e cercare e proporre alternative. La valorizzazione e la difesa del bene comune sono da sempre tra i nostri temi di confronto e di azione. Che se ne parli così diffusamente e soprattutto che questo concetto sia entrato nel lessico e nel sentire comune ci sprona a proseguire tanto quanto il risultato dei referendum.

2) I vertici dei partiti di “opposizione” sono stati dapprima spiazzati e poi costretti ad appoggiare il movimento referendario.

Il movimento, nel proprio cammino, ha saputo attirare simpatie e coinvolgere persone di movimenti preesistenti e/o paralleli, persone politicamente inattive, persone appartenenti alla “società civile” e anche una parte della base dei partiti di cui sopra.

E sono state queste persone, unite al calcolo politico dei vecchi marpioni, che hanno spinto le dirigenze ad appoggiare i referendum.

Ci sono mille obiezioni che si possono fare su questo, ma sinceramente non sono rilevanti.
Il punto fondamentale è che un numero sufficientemente ampio di persone che si muove in una direzione, costringe i partiti ad uscire dalle sabbie mobili per prendere posizione. Chi non lo ha fatto (PDL e Lega) ha, di fatto, perso voti e peso politico (ossia ha fallito la propria missione).
Se adesso in TV vogliono dire di essere i vincitori, dovremmo preoccuparci? Io penso di no perchè le persone sanno da chi è partito il movimento e chi ha tirato la carretta. Coloro che sono andati a votare anche contro le indicazioni dei partiti per cui avevano votato, hanno dimostrato che non bisogna fare le persone meno intelligenti di quanto sono.

I referendum sono stati la dimostrazione di una pratica possibile, se si sanno trovare le parole giuste e i giusti modi.
Da qui in poi dobbiamo fare anche meglio.

G3RT 15.06.2011

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!