Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

31 luglio 2011

Comunicato (n°9)

Nuove proposte per la provincia di Vicenza: asfalto, cemento e distruzione.

In questi giorni l'amministrazione provinciale, quella regionale e il Giornale di Vicenza, spalleggiati dalle associazioni imprenditoriali, si stanno sbracciando e agitando con proposte, anzi pretese, sempre più mirabolanti sulle autostrade che dovrebbero passare per il territorio vicentino.

Non contenti delle autostrade già esistenti ( A4 e A31) che già subiscono una diminuzione del traffico dovuta alla crisi, propongono l'autostrada Valdastico Nord oltre alla Valdastico Sud già iniziata, con grande scempio di territorio, e all'autostrada Pedemontana. E' previsto anche il raddoppio dell'A4. Inoltre addirittura vorrebbero un'autostrada in Valsugana.

Ma quante ne vogliono? Quello che stanno facendo è deturpare e consumare ulteriormente territorio vicentino, senza lacuna garanzia che questo serva all'economia del territorio e ai cittadini.

Mentre il decantato modello del Nord Est raschia il fondo del barile (vedi recenti fallimenti a catena di aziende), pretendono di far diventare la provincia un'unica pista di asfalto per continuare un modello di sviluppo fallimentare e sorpassato, basato ancora sul trasporto su gomma (auto+camion+asfalto+idrocarburi) che tutti i paesi moderni respingono (siamo gli unici in Europa ad avere l'85% di trasporto su gomma).

Mentre il Nord Europa, l'unico che riesce ad affrontare la crisi, si getta sulla green economy, noi ci gettiamo sul cemento e sull'asfalto, nell'interesse esclusivo delle lobby dei grandi costruttori ammanicati col governo e i partiti.

Più cemento e asfalto significa più corruzione, inquinamento, affari mafiosi.

Basta, fermiamo questa follia che si aggiunge alla follia dei governanti dell'economia mondiale che già mostra la corda col sempre più evidente crollo del bluff del liberismo, delle privatizzazioni e della economia finanziarizzata. La ricetta 'ancora di più dello stesso' è l'unica cosa che sanno proporre nonostante i fallimenti che stiamo pagando e pagheremo nel prossimo futuro.

Vogliamo infrastrutture al servizio delle persone, un'economia al servizio della comunità, energie alternative, produzioni industriali sicure e salubri, recupero dell'agricoltura e del turismo, autostrade informatiche, ricerca, stile di vita sobrio, difesa dei beni comuni, trasporti sociali (metropolitana, trasporti pubblici).

Comitati DST No Pedemontana, Valle Agno-Altovicentino/Malo

31 luglio 2011

----------------------------------------------------------------------------------

Stessa situazione in Emilia . A Napoli non fanno niente per le ferrovie, solo per l'alta velocità che poi toppa e per costruire strade. Intanto i pendolari e i viaggiatori fanno file di ore e giorni

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!