Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

11 febbraio 2012

BLIZ ai cantieri della Pedemontana

Oggi un gruppo di attivisti dei comitati No Pedemontana si è recato presso il cantiere abusivo di Montecchio Precalcino-Sarcedo per ribadire che l'autostrada pedemontana veneta è un'opera illegittima che viene illegittimamente realizzata sulla base di ordinanze illegittime emesse da un commissario illegittimo come sentenziato da duplice pronunciamento del Tar del Lazio.

Gli attivisti hanno appeso alcuni striscioni lungo le recinzioni del cantiere con le scritte:
"Cantiere Abusivo" e "No Pedemontana"

Le mie considerazioni su quanto accaduto sono le seguenti:
Questa iniziativa dimostra che l'opposizione all'opera esiste ed è ben determinata a resistere anche di fronte all'arroganza dei boiardi regionali e di stato che si credono al di sopra delle leggi che tutti i cittadini debbono invece rispettare.
Con l'avanzare dei lavori, la tensione cresce e la popolazione comincia ad alzare la testa.
Alcuni abitanti del luogo, tra cui alcuni agricoltori che, obtorto collo, subiscono l'avanzare dei lavori, hanno manifestamente dichiarato la propria contrarietà all'opera e solidarizzato con coloro che appendevano gli striscioni.
In questo momento, i proprietari dei terreni su cui sorgono i cantieri, sono ancora i cittadini residenti, perchè non risulta siano ancora stati effettuati espropri.

Infatti, fino ad oggi sono state effettuate solo le cosiddette "immissioni in possesso", ossia dei "surrogati" di esproprio che permettono alle ditte di lavorare, ma che lasciano la proprietà del terreno al vecchio proprietario, fino a quando l'esproprio non viene formalizzato (in certi casi ci voglion decine di anni).

Ne consegue che in questo momento le ditte che stanno lavorando nei cantieri, sono in difetto di legge, perchè l'autorizzazione all'immissione in possesso dei terreni (che non è l'esproprio), deriva dal dichiarato stato di emergenza e dalla nomina del commissario delegato, che (lo ribadiamo) essendo illegittime, non valgono nulla e fanno valere nulla anche le immissioni in possesso.

In atre parole, SIS e i suoi subappaltati stano lavorando su dellle proprietà private senza averne alcun titolo e quindi i cantieri sono abusivi.

Invece di dimostrare il disprezzo per comitati e cittadini che filtra da certe interviste rilasciate alla stampa, Zaia, Chisso e Vernizzi ci riflettano sopra e facciano un passo indietro (dopotutto il loro stipendio è pagato da noi).


Lanfranco Tarabini per CDST,
11 febbraio 2012

2 commenti:

  1. è ora di finirla con le imposizioni. Qualsiasi tipo di progetto deve essere approvato da chi vive sul territorio. Non è più performante una gestione d'imposizione. Condivisione su tutto da parte dei cittadini.
    Le cose stanno cambiando grazie a questa crisi globale.

    RispondiElimina
  2. se vince l'imposizione di Chisso allora non abbiamo capito nulla di questa crisi/cambiamento.
    Dobbiamo amarla questa crisi per cambiarla.

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!