Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

20 febbraio 2012

I cantieri della Superstrada Pedemontana sono illegali!

20 febbraio '12 - Si è svolto questa mattina a Cornedo, piccolo comune nella Valle dell'Agno, un presidio promosso dai comitati che da anni si battono contro il progettto SPV Superstrada Padana Veneta, una grande opera inutile e costosa, devastante per l'ambiente e il paesaggio, che divora territorio e denaro pubblico. Oggi a Cornedo era presente il Commissario straordinario Vernizzi per la firma in accordo con i sindaci della zona: i manifestanti hanno ribadito il dissenso alla Pedemontana e ad un commissario straordinario la cui nomina è stata dichiarata illeggittima dal TAR. La prossima iniziativa sarà una grande manifestazione il 17 marzo a Montecchio Maggiore.

Vi proponiamo un'intervista a Lanfranco, Comitati Difesa Salute Territorio No Pedemontana.

- Qual'è la situazine attuale dei cantieri SPV dopo le sentenze del TAR contro la nomina di Vernizzi?

- Quali sono le caratteristiche del progetto Pedemontana Veneta?

- La storia del Comitato e le prossime iniziative.

Vai a questo link per ascoltare l'intervista
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le foto di questa mattina a Cornedo e il nostro Comunicato












Come Comitato Difesa Salute Territorio No Pedemontana siamo presenti per denunciare la continuazione di queste operazioni illegali che in questo caso vedono partecipi anche i nostri amministratori locali.

Due sentenze del TAR hanno dichiarato illegittimo il commissario straordinario per l’Autostrada Pedemontana Veneta e pertanto anche tutte le operazioni da lui intraprese; le sentenze sono esecutive, ma gli atti illegali continuano.
Il Consiglio di Stato ha soltanto deciso (privo di coraggio) di “decidere” in giugno sui meriti di queste sentenze, senza nel frattempo sospendere i lavori e consentendo di fatto la prosecuzione delle illegalità.

Non credo che ad un normale cittadino cui viene fatta una multa, che deve essere pagata entro 30 giorni, verrebbe concesso di attendere qualche mese prima di decidere se pagarla o meno; aumenterebbero la sanzione e ce ne sarebbero altre ancora più pesanti.

I LAVORI DEVONO PERTANTO ESSERE FERMATI!!!

A meno che non siano le nostre istituzioni a dare l’esempio che ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B di fronte alla legge.

Alessandro Schiavo,
per CDST Valle Agno - Malo - Altovicentino - Bassano

-------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Report della mattinata: link

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!