Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

22 maggio 2012


Presentazione

Real Festival è un festival libero e indipendente che nasce dalla partecipazione di più associazioni e più realtà per la creazione di uno spazio cittadino di discussione, confronto ed elaborazione di pensieri e pratiche nuove.

Nel nome di questo festival sono racchiuse 4 parole chiave che sono Reddito, Energie, Ambiente e Lavoro. In queste 5 giornate si affronteranno tramite dibattiti e incontri il problema del lavoro, del reddito, della gestione del territorio e dei beni comuni.

Allo stesso tempo il R.E.A.L. Festival è veicolatore di un altro modo di vivere il quotidiano. Il mangiare sano, l'ascoltare buona musica e anche il bere buon vino diventa paradigma del buon vivere rispettando se stessi, gli altri e il territorio che ci circonda.

Mercoledi 30 Maggio
ore 18.00 Apertura del Festival
ore 18.30 Aperitivo studentesco con Razinsky dj set
ore 20.30 Proiezione del film “ Diaz - Don't Clean Up This Blood - “

Giovedi 31 Maggio

ore 19.30 Cena dei Lavoratori
ore 21 Dibattito sul Lavoro: La fine del modello nord est dentro la crisi, nel nostro territorio, determina una particolar riflessione sul modello di sviluppo e sul mercato del lavoro. Se ne parlerà con Giorgio Molin (Fiom regionale), Gianni Boetto (Adl/Cobas) e Luca Casarini (rappresentante del movimento)
ore 22.30 Jazz in Enoteca


Venerdi 1 Giugno


ore 18.30 Dibattito Ambiente: Gestione del territorio, delle risorse e dei beni comuni. Se ne parlerà con amministrazioni: Pietro Menegozzo (Sindaco di Santorso),rappresentante Comune di Schio, Lanfranco Tarabini (No pedemontana) e altri relatori.
ore 21.00 Bugo + Muleta

Sabato 2 Giugno

ore 16.30 l'Arcadia dei bambini e l'associazione Huomologando presentano laboratori, per bambini e ragazzi, che spaziano dal riutilizzo all'autoproduzione e a semplici lavoretti con materiali a basso costo (es: fili per i braccialetti).
ore 18.30 Dibattito sull'immigrazione: Diritto di cittadinanza, seconda generazione, diritto di scelta. Se ne parlerà con Ennio Sartori, un giurista del centro studi sull'immigrazione e un rappresentante del progetto Melting Pot
ore 21.00 Carlito + Mother Island + Sant'Antonio Stuntmen

Domenica 3 Giugno

durante tutta la giornata:
- mercatino dei produttori locali;
- l'angolo del baratto (per grandi e per piccini);

ore 10:00 : "facciamo un cerchio";
ore 12:30 : pranzo conviviale;
ore 14:00 : assemblea della ReteGas Vicentina;
ore 15:00 : presentazione del progetto "Filiera corta dei cereali antichi", a cura di Giandomenico Cortiana dell'AVEPROBI (Associazione Veneta dei Produttori Biologici)
ore 16.30 Energie ludoelettrizzanti, laboratorio ludoscientifico per scoprire varie fonti di energia rinnovabile.
giochi con il ludobassotto

Durante il laboratorio verranno proposti ai bambini dei giochi azionati grazie all’energia ottenuta da pannelli solari e non solo.
a cura dell'associazione Fate per gioco con Ludobasotto
Merenda con miele e marmellate di produzione locale, pane e dolci fatti in casa con prodotti genuini, frutti delle nostre terre.
ore 21.00 Herman Medrano and the Groovy monkeys
.

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!