Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

15 dicembre 2012

L'Espresso: per la Spv finanziamenti chiusi

La Pedemontana Veneta procede a rilento a causa della «chiusura dei finanziamenti». La notizia, per certi versi clamorosa, la rivela l'Espresso in edicola ieri che a pagina 137 dedica un lungo speciale al Nordest. Il servizio che approfondisce l'argomento Spv è invece pubblicato a pagina 143 ed è firmato da Alessandra Carini.
La giornalista tinteggia una panoramica generale sullo stato della situazione delle grandi opere nel Nordest ed identifica alcuni punti chiave tra cui il nuovo porto off-shore di Venezia, l'alta capacità lungo l'asse Milano Venezia Trieste, l'Adriatica bis ovvero la Orte Ravenna. Si tratta in realtà di opere che allo stato attuale sono solo a livello per lo più concettuale o progettuale, con l'eccezione della Spv, per la quale però si intravedono difficoltà finanziarie di non poco conto.

L'Espresso però punta i suoi riflettori anche sulla Brescia Padova. La società autostradale da anni vede nel socio costituito dalla provincia di Vicenza, uno dei suoi snodi cruciali tra politica ed economia, anche ora che il controllo de facto è passato in mano a Banca Intesa. La quale però, sempre secondo l'Espresso (non si tratta comunque di una novità assoluta) sarebbe ormai pronta a cederne il controllo a soggetti terzi tra cui in pole position spunta la cordata Gavio, Chiarotto, Mantovani. Gli ultimi due nomi tra l'altro rientrano in quella galassia imprenditoriale recentemente finita al centro di una polemica mediatica di portata nazionale quando Report ha raccontato le liason dangereuse tra il gruppo Mantovani, l'europarlamentare vicentina Lia Sartori (Pdl) e le opere della sanità pubblica costruita in project financing: ovvero Santorso nel Vicentino e ospedale dell'Angelo a Mestre. E sempre nello stesso speciale non manca un approfondimento rispetto alle iniziative culturali in corso nel Veneto, tra cui spicca la mostra vicentina "Raffaello verso Picasso".

Marco Milioni

VicenzaPiù
14/12/2012
.

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!