Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

20 dicembre 2012

Le vacche magre

Dopo decenni di saccheggio del territorio e dei beni comuni....

Oggi 20/12/2012 troviamo  un comunicato di Confindustria, Confcommercio, Confartigianato e Confcooperative  sul Giornale di Vicenza.

Eccolo qua sotto.


A parte alcune sottigliezze linguistiche (noi diciamo basta CONSUMARE, loro dicono basta sprecare), la considerazione è che  quando le diciamo noi (e le diciamo da anni) alcune di queste cose ci dicono che siamo stupidi, ignoranti, arretrati, conservatori, patetici, obsoleti, anacronistici.

E adesso che lo dicono anche industriali, artigiani, commercianti e cooperative? Siamo stupidi, ignoranti, arretrati, conservatori, patetici, obsoleti, anacronistici in buona compagnia?

La verità è che costoro sentono l'acqua alla gola.
La crisi del modello di sviluppo e la diminuzione del reddito delle persone unita alla speculazione collegata alla diffusione della grande distribuzione si sta mangiando imprese e  negozi e terrorizza gli aderenti alle associazioni di cui sopra.

Eppure peggiorerà ancora: altre imprese scompariranno, altri negozi chiuderanno, altre cooperative saranno sostituite dai lavoratori interinali a 5 euro l'ora se non cambieremo le basi stesse del nostro vivere in comune.

Purtroppo dire "l'avevamo detto!" ci dà poca soddisfazione.






1 commento:

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!