Dopo decenni di saccheggio del territorio e dei beni comuni....
Oggi 20/12/2012 troviamo un comunicato di Confindustria, Confcommercio, Confartigianato e Confcooperative sul Giornale di Vicenza.
Eccolo qua sotto.
Oggi 20/12/2012 troviamo un comunicato di Confindustria, Confcommercio, Confartigianato e Confcooperative sul Giornale di Vicenza.
Eccolo qua sotto.
A parte alcune sottigliezze linguistiche (noi diciamo basta CONSUMARE, loro dicono basta sprecare), la considerazione è che quando le diciamo noi (e le diciamo da anni) alcune di queste cose ci dicono che siamo stupidi, ignoranti, arretrati, conservatori, patetici, obsoleti, anacronistici.
E adesso che lo dicono anche industriali, artigiani, commercianti e cooperative? Siamo stupidi, ignoranti, arretrati, conservatori, patetici, obsoleti, anacronistici in buona compagnia?
La verità è che costoro sentono l'acqua alla gola.
La crisi del modello di sviluppo e la diminuzione del reddito delle persone unita alla speculazione collegata alla diffusione della grande distribuzione si sta mangiando imprese e negozi e terrorizza gli aderenti alle associazioni di cui sopra.
Eppure peggiorerà ancora: altre imprese scompariranno, altri negozi chiuderanno, altre cooperative saranno sostituite dai lavoratori interinali a 5 euro l'ora se non cambieremo le basi stesse del nostro vivere in comune.
Purtroppo dire "l'avevamo detto!" ci dà poca soddisfazione.
che schifo questo comunicato.mi viene da vomitare.
RispondiElimina