Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

16 febbraio 2013

COMUNICATO





Ancora una volta ci vediamo costretti ad intervenire in seguito alla pubblicazione di un articolo redatto da un membro di un altro comitato nel quale si critica pesantemente la condotta del rappresentante del Comitato Difesa Salute e Territorio ospite della trasmissione 'Codice a barre' di Rai3 (clicca qui per vedere il video)

La partecipazione aveva lo scopo di portare la questione dell'Autostrada Pedemontana in ambito nazionale, al di fuori dei soliti circuiti giornalistici locali e mostrare la rilevanza che quest'opera ha, a persone che non sapevano nemmeno che esistesse.


Il taglio della trasmissione non era negoziabile come non era possibile decidere quanto tempo sarebbe stato dedicato all'argomento.

Alla presenza del commissario straordinario sono state fatte alcune obiezioni che il Comitato ha sempre portato avanti in questi anni, ovviamente non erano tutte ma il tempo era molto limitato, alcune di queste hanno visibilmente messo in difficoltà Vernizzi.


In quindici minuti di contraddittorio è impossibile fare entrare il frutto di tutto il lavoro fatto in cinque anni di documentazione e di presenza costante sul territorio che deve invece essere condensato in pochi concetti. Ci domandiamo se qualcun altro che interviene a muovere cotante critiche ritiene di possedere maggiore dote di sintesi (!).


La partecipazione alla trasmissione è uno dei frutti della rete di relazioni che il Comitato Difesa Salute e Territorio ha intessuto in questi anni, relazioni che comportano lavoro, rispetto dell'altro, partecipazione, tavoli di confronto che mettono da parte i personalismi e la tronfia megalomania dei singoli. 

Probabilmente chi non la pensa come noi, e, visti i toni usati nel comunicato, il bisogno di protagonismo di alcuni rischia di mettere a repentaglio l'onesto lavoro di molti.


Gli attacchi personali manifestano che chi ha pubblicato quel comunicato prova dei sentimenti (invidia, rabbia, rancore) che hanno ben poco a vedere con lo spirito di cooperazione, rispetto e tolleranza a cui il nostro comitato si riferisce. 

Probabilmente per qualcuno è più gratificante denigrare l'operato degli altri, anzichè concentrarsi sul vero obiettivo di questa battaglia, per far vedere chi è il più bravo. 


Questa è l'ultima volta che ritorniamo sull'argomento visto che abbiamo molto lavoro da fare su tutti i fronti in cui siamo impegnati e non abbiamo tempo da perdere in beghe di poco conto che assorbono energie che vogliamo impiegare in modo più proficuo.



Comitato Difesa Salute e Territorio


Leggi il comunicato CDST
Leggi comunicato Opzione Zero
Leggi comunicato Rete dei Comitati Altovicentino

2 commenti:

  1. Bravi! Ho sempre appoggiato i Comitati difesa salte territorio. Ho inviato centinaia di email, ottenendo poche risposte. Voi siete riusciti ad arrivare in Rai e non e' cosa da poco arrivare ad una tv di livello nazionale ed esporre le problematiche che la Pedemontana veneta pone. Speriamo ci siano altre occasioni di cosi' ampia portata. Grazie anche a nome di chi se ne disinteressa e/o rema contro!

    RispondiElimina
  2. Grazie Lionello.
    Speriamo a breve di pubblicare un "dietro le quinte" su tutta la vicenda.
    Anche per alleggerire un po' il clima che in questa fase pre-elettorale pesa come un cielo di piombo.
    Poi alla fine, dopo le elezioni, vedremo chi resterà in campo e chi se ne andrà altrove.

    Lanfranco Tarabini

    RispondiElimina

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!