Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

07 giugno 2013

A quale malattia?

Vernizzi: "sono positivo".

Non c’è pace per la Pedemontana. Oggi pomeriggio si è svolto un incontro tra la Regione, il commissario all’opera Silvano Vernizzi e Matterino Dogliani del Consorzio SIS che si è aggiudicato la gara in project financing per la costruzione dell’arteria. Il tema all’ordine del giorno è il PEF, il piano economico finanziario che, rispetto alle previsioni iniziali, ovvero i costi a preventivo, è lievitato a 2,31 miliardi per le richieste compensative dei comuni più l’adeguamento alle norme sismiche. In tutto: 330 milioni in più.

Il nodo è: chi paga? Vernizzi è risoluto: «Il contributo regionale è da escludere. Stiamo valutando la praticabilità della defiscalizzazione dell’opera ma la materia è ancora da definirsi; speriamo che il governo intervenga presto con un decreto, come si vocifera, per sbloccare quelle opere che sono ferme per problemi procedurali o finanziari». Vedi Pedemontana veneta ma anche Terza Corsia dell’A4 di cui Vernizzi è soggetto attuatore.

Il fatto è che, sulla Pedemontana, finché non c’è il PEF definitivo le banche non sganceranno un euro. E infatti SIS ora sta lavorando solo con l’equity. Di questo oggi si è discusso ma forse la strada per un accordo si è aperta: «Sono positivo» ha detto il commissario.
continua qua



Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!