Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

12 ottobre 2013

12 OTTOBRE NELL' ALTO VICENTINO: RIFIUTI ZERO. GRANDI OPERE ZERO.

Blitz degli attivisti della Rete dei Comitati dell'Alto Vicentino all0'inceneritore di Schio.
.
Alcuni attivisti si sono arrampicati sulla cima fino alla cima del camino dell'inceneritore di Schio ed ha calato degli enormi striscioni recanti le scritte "NO INCENERIMENTO" "SI RIFIUTI ZERO",  per ribadire ancora una volta la netta opposizione all’incenerimento come metodo di smaltimento dei rifiuti.

Contemporaneamente altri attivisti dei Comitati hanno presidiato l'entrata dello stabile, per dare tutto il loro supporto all'azione che era in corso, facendo vari interventi per affermare la necessità di far rientrare il ciclo produzione-consumo all’interno dei limiti delle risorse del pianeta, assicurare un'informazione continua e trasparente alle comunità in materia di ambiente e rifiuti e rafforzare la prevenzione delle malattie dovute ad un'inadeguata gestione dello smaltimento dei rifiuti.  


Al termine dell'azione, gli attivisti hanno raggiunto l'entrata dello stabile, dove sono stati accolti con grossi applausi.
L'azione di quest'oggi all' inceneritore di Schio si inserisce nel contesto di molte altre compiute a livello nazionale da una serie di comitati e movimenti che assieme hanno individuato nel 12 ottobre una giornata di lotta e mobilitazioni atte a focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle tematiche ambientali.


L'azione di oggi fa parte di una strategia di sensibilizzazione dellle persone sul tema "rifiuti zero"/ "grandi opere zero".
Infatti il ciclo dei rifiuti e la costruzione di grandi infrastrutture inutili sono due dei molteplici aspetti negativi di un modello di sviluppo che fa del saccheggio e della predazione della terra il proprio modus operandi se non la propria ragione di esistere.

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!