Avviso ai naviganti


AVVISO AI NAVIGANTI: A causa di insulti e messaggi astiosi ricevuti, abbiamo introdotto la moderazione dei commenti nel blog. Eravamo tra i pochi rimasti a non filtrare i commenti e ad accettare critiche discutendone apertamente, ma i tempi cambiano e il livello dello scontro e del "fuoco amico" pure.
L'alternativa è: Economia prossimale - Conversione ecologica dell'industria - Ri-modellazione del sistema di trasporti - Opere locali PER il territorio - Sviluppo delle energie rinnovabili - Efficienza energetica - Utilizzo della tecnologia per praticare la 'mobilità immobile' - Produzione e consumo responsabile - Agricoltura di prossimità - Cultura dei Beni Comuni - Sobrietà negli stili di vita - Cultura della democrazia dal basso e della partecipazione - Condivisione del sapere per sviluppare la democrazia degli uguali - Sviluppo della scuola, dell'università e della ricerca per sperimentare nuovi modelli culturali e sociali

27 giugno 2010

Dal Molin: accanto alla base Usa sorgerà il «Parco della Pace»

Scritto da Presidio permanente No Dal Molin

[E' di ieri la notizia che il commissario Paolo Costa e il governo hanno deciso di accettare alcune «compensazioni» chieste dal sindaco di Vicenza Achille Variati per la costruzione della base Usa al Dal Molin. Fra queste c'è il «parco della Pace», sul lato civile ad est del cantiere militare americano, dove sarà realizzato il parco - al posto della ricostruzione della pista aeroportuale - da anni chiesto dai comitati contro la base. Qui sotto il comunicato del Presidio permanente No Dal Molin.]


La sdemanializzazione dell'area del Dal Molin non ancora devastata dal cantiere statunitense rappresenta una vittoria della città e di tutti coloro che, negli ultimi anni, si sono mobilitati per difenderla: una fetta importante del nostro territorio, infatti, è stata così sottratta agli appetiti militari statunitensi e alla conseguente devastazione ambientale.

Ma chi pensa che, con il riconoscimento di questo diritto dei cittadini, si legittimi quanto sta avvenendo al di là del filo spinato, commette un grave errore: la salute, la sicurezza e la qualità della vita dei vicentini, infatti, sono messi a rischio dall'ingombrante presenza statunitense, mentre la falda acquifera rischia di essere devastata dal cantiere e dalle attività militari a stelle e strisce.

Il riconoscimento che il Parco della Pace è un diritto dei vicentini, dunque, rappresenta solo un primo passo nella difesa e nella tutela di Vicenza.

O
ra è necessario il ritiro delle concessioni di volo a Esperia – perché un parco è incompatibile con un eliporto – e la tutela della falda sulla quale, fino a oggi, le istituzioni locali hanno accettato senza verifiche dati privi di ogni fondamento scientifico.


Lo stesso Parco della Pace, nato per volontà di migliaia di cittadini all'interno delle urne della consultazione popolare, deve essere realizzato attraverso un processo partecipativo e non all'interno degli uffici comunali. Vicenza ha già subito l'arroganza di quanti pensano di poter decidere per tutti: è tempo di cambiare strada.

Presidio Permanente NoDalMolin
Lista Vicenza Libera - NoDalMolin

domenica 27 giugno 2010

altri articoli:
Foto
Il parco della Pace è realtà
Il parco della Pace blocca i progetti statunitensi
Bottene: Parco della Pace ok, tangenziale no

Nessun commento:

Posta un commento

Sotto la neve pane. Sotto il cemento fame!